Focaccia di farro allo stracchino e rosmarino

Volevo inaugurare il mio Top Silicone e lo volevo fare con qualcosa di sfizioso, magari riutilizzando il panetto di stracchino che echeggiava nel ripiano del frigo. Un bel panetto cremoso che aspettava solo di essere degnamente impiegato. Pensa e ripensa, poi ecco un brulichio, un'idea. Una dorata e croccante focaccia allo stracchino, con un velo di olio a crudo e ciuffetti freschi di rosmarino. Una "voglia" che tenevo nel cuore da un pò e che oggi finalmente ha preso il volo, librandosi nell'aria come una leggiadra farfallina.

Ah dimenticavo... al posto della classica "00", ho utilizzato la farina di farro e il risultato è stato di avere una schiaccia ancora più saporosa e morbida. Provare per credere!
  • 400 g di stracchino freschissimo
  • 400 g di farina di farro
  • 9 cucchiai di olio extravergine di oliva (6 per l'impasto e 3 per la doratura in superficie)
  • 3/4 bei ciuffetti di rosmarino
  • sale fino e grosso

Versare la farina su un piano di lavoro, unire 6 cucchiai di olio, 1 pizzico di sale fino e poca acqua tiepida (all'incirca un bicchiere scarso) e impastare delicatamente fino a quando il composto diventa omogeneo. Farlo riposare per 30 minuti, poi passato il tempo rimpastarlo velocemente per qualche istante e lasciarlo a temperatura ambiente ancora per qualche minuto. Stendere l'impasto con il matterello e allargare la sfoglia con le mani sollevandola ritmicamente fino a quando riuscirete a renderla molto sottile.

Dividerla quindi in due parti uguali di forma rettangolare. Ungere con 2 cucchiai di olio una teglia rettangolare a bordi bassi (la mia non aveva proprio i bordi bassi per la verità) e sistematre la prima sfoglia; spezzettare lo stracchino e distribuirlo a intervalli sulla pasta. Coprire con la seconda sfoglia e premerla lungo i bordi, quindi bucarla o fare delle piccole incisioni in diagonale, qua e là sulla superficie con uno stecchino. Versare l'olio rimasto, distribuendolo con le mani sulla pasta e fare cuocere per 15 minuti in forno, al massimo del calore. Io ho posizionato sui 220°.

Decisamente piacevole al palato con una pasta dal gusto leggero e morbido. Il ripieno dona sapore fresco, ma a mio avviso non troppo marcato, come se li mancasse ancora un pizzichino di non sò chè. La prossima volta perciò credo che gli aggiungerò un compagno, magari uno stratino di verdure grigliate come zucchine o melanzane, oppure un trito di champignon con un battuto di prezzemolo ed aglietto. Che ve ne pare?

9 commenti:


Federica ha detto...
Aiutoooooooooo! Con una focaccia mi tentavi 10. Con una focaccia ripiena di cremoso stracchino 100. Con una focaccia alla farina di farro...1000 + 1, spettacolo per gli occhi e delizia per il palato. Se dovessi aggiungere qualcosa andrei su un bel mix di verdure grigliate (melanzane, zucchine e peperoni) oppure, visto che sono in fase di neodipendenza, uno strato di pomodorini confit...ecco, ora svengo davvero! Boing!!!!! Bacio bacio
UnaZebrApois ha detto...
Che buoooonaaaa!!!Questa focaccia mi fa sognare!bella l'idea della farina di farro!E che buono il ripieno filante!!!Mi piace un sacco!!!
ViaggiandoMangiando ha detto...
anche io la faccio la focaccia ripiena di stracchino! ma siccome alla mia golosita' non c'è mai limite io metto' anche delle fette di prosciutto cotto.. :P è tutta da provare la versione col farro, me la segno! bacione, ale
Letiziando ha detto...
@ federica - che bello, sono riuscita a prenderti per la gola. Ottimo consiglio, allora la prossima volta un mix di verdurine. Alla prossima carissima. @ unazebrapois - ti ringrazio e credo che con l'aggiunta della fede sia ancora più buona! Bacioni. @ viaggiandomangiando - e io proverò "la tua" con prosciutto cotto. Grazie ancora per il tuo consiglio.
lucy ha detto...
come farsi del male a vedere questa specialità a quest'ora.adesso sbavo sulla tastiera! io senza offese per nessuno la preferisco così senza verdure ma solo tanto tanto stracchino!!!
Chez Denci ha detto...
Letizia che piacere ritrovarti, grazie per esserti fermata da me e ricambio davvero con piacere. Ciao alla prossima, Debora.
Pagnottina ha detto...
Splendida la tua focaccia e non solo! Dando una sbirciatina alle tue ricettine ho visto addirittura lo strudel integrale! E poi ho notato la bicicletta senza pedali. Ottima scelta! E ottima anche la piscina per le tue belvotte ;D. Poi noto che ti piace dipingere i sassi... Sai che qui da noi al lago, cerco spesso dei bei sassolini con la stessa intenzione che ahimè non ho ancora messo in pratica!;D. Grazie per essere passata da me e complimenti per il blog! ;D. A presto! Baci
Letiziando ha detto...
@ lucy - l'immagine di te che sbavi sulla tastiera, mi ha fatto ridere di cuore. Brindo alla tua simpatia, dote più che apprezzabile e sempre più rara. Allora dici che per te và bene solo con stracchino... ma in quantità INDUSTRIALE. Ok ^__^ , torna a trovarmi presto mi fà sempre un gran piacere. @chezdenci - cara contaci da oggi ti seguirò "passo passo", è una promessa. @ pagnottina - mi fà piacere che condividiamo vari interessi: il fronte integrale, la piscina e i sassi. Sono iscritta al gruppo rockpaintingitalia e mi trovo benissimo anche se io ho cominciato da poco. Ma all'interno del club ho conosciuto un sacco di care amiche. Allora torna presto a trovarmi... io farò altrettanto. Buona giornata.
°.°. Martina .°.° ha detto...
wowwwwwwwww!!!!!!! non l'ho mai fatta di farro, ma dev'essere buonissima! M

Commenti