Gioco con i biscotti: mani di pastafrolla

biscotti pastafrolla e cioccolata per bambiniQuesta è la mia frolla e senza troppi timori posso affermare che viene molto friabile e buona (modesta eh!!). Mi sento di dirlo perchè ogni volta che sforno i biscotti, questi spariscono subito come una mandria di cavalli al galoppo. I miei bimbi sembrano giocolieri del circo mentre si passano i biscotti caldi come tizzoni, da una mano all'altra. Ma almeno così la gola è salva.
Avendo pochi tagliabiscotti (faccette, macchinine e cuoricini) ho pensato di cercare altre formine. E che c'è di meglio se non le MANI dei bimbi? Così ho sfruttato le loro sante manozzole come fossero stampini. Loro si sono divertiti molto, ed io pure, così mi è venuto in mente una piccola "poesiola".... Ed ecco il girotondo delle MANFROLLE con unghietbambini fare biscotti di pastafrolla e cioccolatote di cioccolato! Siamo spiacenti per la rottura di un polso che è avvenuto durante il trasporto dalla teglia al vassoio di legno.

"Mani piccole e infarinate,
poi sul naso stroppicciate
ma che bello far così,
me ne resto ancora qui.

I biscotti voglio ancora
di mangiarli è sempre ora,
me li gusto con "Cometa"
e volo su un altro pianeta!"


  • 200 gr di farina*
  • 5o gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro o margarina**
  • 1uovo + 1 tuorlo
farina e lievito per biscotti di pastafrolla
* io uso questa miscela di farina e lievito. In alternativa aggiungere 1 bustina di lievito alla farina, ma il gusto del lievito risulta a mio avviso troppo persistente.

** con la margarina l'impasto risulta molto morbido quindi necessita di una dose leggermente più abbondante di farina

Formare un foro al centro della farina unire lo zucchero, la margarina o burro, l'uovo e il tuorlo. Impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero almeno per un'ora. Togliere dal frigo e stendere la frolla con il mattarello. Tagliare con le forme desiderate e infornare a 180° per 10/12 minuti.


Con molto piacere partecipo al contest "La Cometa Pasticciona" di Mara e Albertone. L'idea è quella di creare un ricettario simpatico e divertente proprio "a misura di bimbo" e con il ricavato aiutare l’associazione Cometa A.S.M.M.E. che studia le malattie metaboliche. Cucinare per e CON i bimbi... che si può desiderare di più?

4 commenti:


Mara ha detto...
ma che simpaticissima idea..... mi piace molto questa foto, per non parlare dei bambini.... ADORABILI. Aspetto la ricetta salata allora. Un bacione
Stefano ha detto...
Una cosa fantastica che è difficile descrivere è il profumo che si sprigiona da quel forno... meraviglioso!
Albertone ha detto...
Complimenti Letizia, è un'idea davvero originale e divertente. Grazie tantissimo per la partecipazione. Albertone
Letiziando ha detto...
@ mara -...si adorabilmente birichini te l'assicuro. un abbraccio e alle prossime (ricettine) e mi impegnerò anche sul fronte "salato"... @ stefano - non male come rientro a casa, vero amore? @ albertone - sono io che ti ringrazio per la spendida iniziativa.

Commenti