Melanzane saporite con capperi, pinoli e menta

melanzane con capperi, pinoli e mentaLe melanzane ultimamante mi stanno proprio PARLANDO. Più di altre verdure intendo.
Il bello è che mi raccantano che sono buone buone in tanti modi diversi: grigliate, stufate, marinate, nei sughi, a polpette, in involtini... c'è nè davvero per tutti i gusti.

Ma dato che a me piacciono le cose semplici, veloci, pratiche ma non sciape ho pensato a qualcosa di veramente poco impegnativo, (tanto il lavoro e il caldo fanno il resto, perchè dargli una mano?) ma non privo di gusto. Insomma per capirci di sostanza, come direbbe mio padre. Caldamente, scusate volevo dire FORTEMENTE consigliato l'uso del pane o schiacciata, per fare le "carrozzine" nell'olietto insaporito dal trito con ovvia e scontata leccata di dita.

melanzane con menta,capperie pinoliSe seguite le etichette di bon ton a tavola, evitate tale piatto e proponetelo solo alla presenza della famiglia più stretta, driblando così sguardi torvi da parte di amici un pò "lecchini/stucchini".
Le vostre papille gustative ringrazieranno e i piatti pure, che per una sera saranno lindi e puliti senza essere centrifugati nella lavastoviglie....


  • 2 melanzane
  • 50 g di capperi
  • 50 g di pinoli
  • un mazzetto di menta fresca
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • un peperoncino fresco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale, pepe
Lavate le melanzane e dividetele a metà. Tagliate ancora ogni metà in tre spicchi ulteriori ungeteli leggermente, appoggiateli su una placca da forno foderata di carta oleata e cuoceteli a 180° per 20 minuti. Poi girateli e lasciateli cuocere per altri 20 minuti. Togliete gli spicchi di melanzana dal forno e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo tritate grossolanamente i capperi con i pinoli, la menta, il prezzemolo, l'aglio e il peperoncino e mescolate il tutto con 6 cucchiai di olio, sale e pepe.
Una volta tiepide le melanzane incidetene la polpa con tagli profondi che andrete a riempire con il trito preparato. Da gustarsi a temperatura ambiente o anche fredde di frigo come antipasto rinfrescante. Per chi mal sopporta il pizzicchino del peperoncino e il salato dei capperi può accompagnarle con una dadolata di mozzarella fresca e dei pomodorini pachino divisi a metà.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Fabiola del blog Olio e Aceto.

5 commenti:


Fabiola ha detto...
La ricetta è questa????, perchè non mi hai lasciato nessun link, cmeq piacere di conoscerti.
Letiziando ha detto...
Si Fabiola, la ricetta è questa.
meggY ha detto...
Buonissime queste melanzane Lety!Golosissimo anche quel pan/focaccia li vicino, che fame! Brava baci
Federica ha detto...
Troppo bon ton non fa per me e poi come diceva una pubblicità "se non ti lecchi le dita godi solo a metà" e ci sta pure la rima!!! Farei cena di nuovo alla vista di queste melanzane e di sicuro abbonderei col peperoncino, a me piace picànto :D! Al massimo eviterei i capperi che non amo troppo. Penso proprio che le farò nel week end. Un bacio
Letiziando ha detto...
@ meggy- ciao cara.... in effetti con la schiacciata ci stà che è una meraviglia! @ federica - il piccante del peperoncino si sposa alla perfezione con la morbidezza e delicatezza delle melanzane. Quindi via i capperi e una bella macinata di piccante...magari con un bottiglione d'acqua a portata di mano.

Commenti