Pasticcini di cioccolato e riso soffiato, ovvero i CIOCCORISO. Dolce tentazione di tornare bambini.

pasticcini di cioccolato e riso soffiato

Vi ricordate i mitici Ciocorì o Biancorì, le tavolette con il riso soffiato ricoperto da uno strato di cioccolato al latte o bianco? Bè questi dolcetti gli rassomigliano un pò, potrei azzardare che più che fratelli possono essere dei cugini, ma molto meno "croccanti" e più dal temperamento casereccio. Infatti nonostante stiano in frigo fino al momemnto di essere consumati, non scricchiolano sotto i denti, piuttosto questi ci affandano morbidamente, ma con grande piacere. Si sciolgono in bocca rilasciando piano piano non solo l'aroma del cioccolato, ma anche quello del miele. Io ho usatoo quello di castagno (non ho lesinato) e questo ha contribuito a marcare il tutto con un certo retrogusto di amarognolo, smorzando così la dolcezza del cioccolato. Alla fine quello che ne è venuto fuori, era una strana ma piacevole gustosità al caffè... anche Matteo pare lo abbia "sentito" subito..... piccoli buongustai crescono ehhhhh.....

Io da piccola ci andavo matta e ho pensato che sarebbe stata perfetta come merenda prima di affrontare le fatiche del pomeriggio sportivo, dei miei piccoli ometti. Volevo che avessero una boccata di dolce incoraggiamento tra l'uscita della scuola/asilo e l'inizio della piacevole quanto faticosa lezione di regby... e così è stato. Se li sono spazzolati veloci e buoni come non mai, senza spintonarsi, ne farsi dispettucci. Anzi con la bocca piena se li passano l'un l'altro, come la coppia più affiatata e migliore al mondo.

Una tenerezza infinita vederli intenti a gustarsi il loro amatissimo cioccolato, con guance gonfie e mani sporche, da far volare un pò ovunque.

pasticcini di cioccolato e riso soffiato

  • 50  gr di burro
  • 4 cucchiai di miele liquido (io ho usato quello di castagno)
  • 100 gr di cioccolato (ma se ne mettete di più anche meglio, visto che a me è venuto uno strato finissimo)
  • 70 gr di riso soffiato

pasticcini di cioccolato e riso soffiato

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, il miele ed il burro, stando molto attenti che l'acqua non entri nel pentolino. Girate delicatamente in modo da uniformare bene il composto. Toglietelo dal fuoco e unite i chicchi di riso soffiato. Mescolate e fate dei piccoli mucchietti  che inserirete all'interno di pirottini. Riporre in frigo i dolcetti fino al momento di consumarli.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefania del blog "Buoni e veloci" in collaborazione con l'associazione CIBO AMICO.

pasticcini di cioccolato e riso soffiatopasticcini di cioccolato e riso soffiato

11 commenti:


Federica ha detto...
ehi ma sono FA VO LO SIIIIIIIIIIIIIIIIIII!complimenti cara! a presto!ciao!
Francesca ha detto...
Che favolosi!!! Bravissima
Le pellegrine Artusi ha detto...
Golosissimi!!!! Mi piacciono fatti con il miele molto più sani di quelli che preparo io con il mars. Bacioni
Federica ha detto...
Confesso che a me il ciocorì piace anche ora che vado per la "vecchierella"; meno il biancorì perchè non amo il cioccolato bianco. Certo che poterlo fare in casa con il miele e magari usando dell'ottimo cioccolato fondente mi ispira molto di più. Sarò a rischio indigestione? Un bacione
Luciana ha detto...
Bellissimi!!! mi riportano indietro nel tempo, di qualche annetto!!! un bacio :)
ViaggiandoMangiando ha detto...
sto sbavando... il ciocorì da piccola era la mia merendina preferita!! baci! ale
UnaZebrApois ha detto...
io il cioccoriso lo facevo sempre con le amiche al liceo...grandissime abbuffate mentre si studiava tutte insieme!!!Che bei ricordi!E che buono il tuo1!!!Un bacio enorme!
ornella ha detto...
Me li ricordo eccome! A casa nostra non si è mai fatta molta differenza tra uno e l'altro: andavano a ruba! Complimenti, bellissima questa versione! Buon fine settimana un abbraccio
Milena ha detto...
La versione nei pirottini è deliziosa :D
Letiziando ha detto...
@ federica - grazie ^_^ @ francesca - in effetti lasciano un buon sapore in bocca e sollevano il morale. @ pellegrineartusi - mmm... con il mars... golosissimi @ federica - allora cara siamo in due...vuol dire che dopo ci faremo delle belle tazze di camomilla... @ luciana - un bacione @ viaggiandomangiando - anche la miaaaa.... @ unazebrapois - mentre si fatica sui libri ci vuol qualcosa di dolce, mi sembra giusto. Un abbraccio stretto stretto. @ ornella - anch'io non faccio caso al "colore" quando si tratta di dolci tentazioni. Buona domenica. @ milena - hai proprio ragione... e poi uno tira l'altro...
noara ha detto...
ciao e questa ricettina da inserisco per domani nella festa di mio figlio di solito la faccio con i mars ma questa la vedo più "light"e veloce....baci veronica

Commenti