Tagliolini ai filetti di tonno rosa

tagliolini all'uovo con filetti di tonno rosa, marsala e olive nere denocciolate

Seconda versione di pasta al tonno. Diversa dalla prima postata nel mese di agosto. Sia per il tipo di tonno, di maggior pregio stavolta. Che per l'aggiunta di gremolata di olive nere, che gli conferisce il tocco sferzante di sapore e poco pochissimo "rosso". La salsa di pomodoro infatti tinteggia leggermente il tutto, dandogli quella morbidezza per coordinare le consistenze. L'aggiunta di marsala per finire risulta quasi impercettibile, ma se provassimo a ometterla il gusto finale non sarebbe più lo stesso.

Alla fine i tagliolini forse erano leggermente scotti, ma la pasta è stata divorata lo stesso e le ultime porzioni pure lottate a suon di... forchettate ;-)

tagliolini all'uovo con filetti di tonno rosa, marsala e olive nere denocciolate

1 cipolla - 2 spicchi d'aglio - un barattolino di olive nere denocciolate  - un peperoncino - olio - un bel ciuffetto di prezzemolo -  un barattolino di filetti rosa di tonno - 1 cucchiaio di marsala - 2 cucchiai di passata di pomodoro - 340 gr di tagliolini all'uovo
Tritate la cipolla assieme agli spicchi d'aglio e le olive (lasciatene circa una decina intere per guarnire alla fine). Mettete il trito in un tegame aggiungete un filo d'olio e un peperoncino diviso a metà. Se volete pure un goccio d'acqua in modo che il trito cuocendo risulti più leggero. Dopo circa una quindicina di minuti aggiungete anche i filetti di tonno sbriciolati assieme ad un bel rametto di prezzemolo tritato. Girate e proseguite per qualche minuto. A questo punto in un bicchierino stemperate la passata di pomodoro con il cucchiaio di marsala. Mettetelo nella pentola del tonno e proseguite la cottura ancora cinque minuti. Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela insaporire nel sughetto girandola in un ampia ciotola. Impiattate e mangiate all'istante.

Commenti

  1. Quel piccolo particolare che fa la differenza, e che rende la “solita” pasta al tonno una pasta al tonno a 5 stelle! Il marsala :) E anche la pasta all’uovo...mai usato per questo condimento! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Io qui non ho più parole, affonderei solo la forchetta!!! Ma che foto fai?? Sei diventata super sono davvero orgogliosa di te!!! Per non parlare del soggetto...questi tagliolini sono da sogno!!! Un bacio grande e ti aspetto al mio contest!Smack!

    RispondiElimina
  3. Veramente, oltre a dei piatti splendidi fai delle foto meravigliose !!!!

    RispondiElimina
  4. wow...che meraviglia..a questo punto sorge una domanda: ma che macchina fotografica hai??? ..te lo chiedo perchè la mia scatoletta sta perdendo colpi e presumo che presto arriverà una scatoletta nuova...baci, Flavia

    RispondiElimina
  5. Tonno e tagliolini all'uovo?!?! Una meraviglia... complimenti anche per le magnifiche foto!! Buona settimana carissima :)

    RispondiElimina
  6. Ci sono piatti tesoro che gia dalla foro ti fanno una gola trenenda e questo è proprio il tuo caso....devo assolutamente provarla!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. Molto sfiziosa con il tonno rosa e le olive!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  8. Anonimo5/9/11

    ci credo che è stata divorata! E' gustosisssima!!!

    RispondiElimina
  9. Magnifici questi tagliolini!!

    RispondiElimina
  10. sì è vero, già dalla foto si capisce la bontà del piatto, e i primi con il tonno sono tutti stupendi, io li faccio spesso, si mangiano molto volentieri e sono anche veloci...;)

    RispondiElimina
  11. Adoro le olive nere con il tonno...E il curioso tocco del marsala?! Posso venire a pranzo da te ;-)?! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Che splendide foto cara, che voglia di un bel piattino!!!!!

    RispondiElimina
  13. DELIZIOSA QUESTA PASTA!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. La trovo delizosamente estiva e poi la pasta fresca col tonno è una chiccheria!
    Bacio

    RispondiElimina
  15. una pasta super!sempre bravissima!baci!

    RispondiElimina
  16. Anonimo5/9/11

    Che fame ci hai fatto venire con questa pasta!

    RispondiElimina
  17. L'aspetto è delizioso... il profumo arriva fin qui.

    RispondiElimina
  18. @ federica, saretta - effettivamente il marsala ci stà d'incanto
    @ ambra - ma grazie a te delle gentili parole, mi hai emozionato. Partecipo sicuramente alla tua gustsa raccolta...un bacione e grazie tante della visita, sempre graditissima.
    @ mascia - quanto sei carina, grazie davvero :)
    @ elifla - effettivamente mi sono comprata una macchina fotografica nuova, la mia compattina faceva ormai troppa "fatica". Adesso ho una reflex Nikon 3100... un abbraccio e torna a trovarmi presto :)
    @ sara - i tagliolini all'uovo gli danno "maggior corpo" al tutto. Un abbraccio
    @ imma, sississima, amichecuoche, deborah, tamtam, speedy, maria, marina, federica, lerocherhotel, ilaria - troppo gentili :)

    RispondiElimina
  19. Stasera la preparo anche io... ho tutti gli ingredienti!

    RispondiElimina
  20. Ciao Letiziando, grazie mille per la tua visita!
    Che belle le immagini del tuo blog. Quando ci riuscirò anch'io????
    Un bacio a te e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  21. @ enrica - fammi sapere se è stata di tuo gradimento. Un bacione
    @ arianna - grazie a te carissima :)

    RispondiElimina

Posta un commento