Cavatappi ai carciofi e uova

cavatappi ai carciofi e uova

Come promesso ecco la seconda ricetta, anch'essa attinta dall'appetitoso librone "Cucchiaio verde la bibbia della cucina vegetariana". E sempre selezionata  dal marito. Un primo reso corposo dalle uova (rassodate) che danno maggior anima al carciofo che altrimenti per la sua natura delicata tenderebbe a essere troppo "signore" e troppo poco rude al palato. La dadolata di albumi rinfresca e sembra una cascatina di leggiadri fiocchetti di neve..... che dite gioco troppo d'anticipo????

cavatappi ai carciofi e uova

 2 uova - 6 carciofi - il succo di un limone - 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva -  30 gr di burro - 1/2 bicchiere di vino bianco secco - sale - peperoncino rosso in polvere - 380 gr di pasta ( il formato che più vi aggrada)





Fate rassodare le uova cuocendole per 10 minuti, contando da quando l'acqua inizia a bollire. Quindi scolatele, mettetele sotto acqua fredda e sgusciatele. 

Mondate i carciofi eliminando le spine e le foglie dure, tagliateli a sottili fettine e metteteli in acqua acidulata con il succo del limone. Fate scaldare l'olio e metà burro in una casseruola, unitevi i carciofi ben scolati, lasciateli insaporire qualche minuto, poi spruzzateli con il vino bianco, salateli insaporiteli con il peperoncino e continuate la cottura a fiamma bassa per circa mezz'ora. 

Tagliate a metà le uova sode, mettete i tuorli in una ciotola e riducete a dadini gli albumi, trasferendoli in una terrina. Ai tuorli aggiungete il burro rimasto, amalgamate il tutto con molta cura servendovi di una forchetta, quindi unite il composto ai carciofi pochi istanti prima di considerare conclusa la cottura. 
Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua per la pasta e portate a bollore; salate e calate la pasta, cuocetela a puntino, scolatela e versatela nella terrina con gli albumi, condendo infine con il sugo ai carciofi. Dopo aver mescolato con cura, portate in tavola.

Commenti

  1. L'uovo e il carciofo si sposano benissimo, la cucina romana insegna, ma la pasta è una bella idea nuova, buona giornata!

    RispondiElimina
  2. quasi una fricassea di pasta!
    ti sto invitando a 7 link project, passa da insalata mista fra un pochino, devo completare il post
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  3. Ottima la pasta coi carciofi!Mi piace l'aggiunta delle uova! Brava! Ciao

    RispondiElimina
  4. Uova e carciofi sono già buonissimi da soli, figuriamo con una bella pasta. Mi piace l'idea di utilizzare le uova sode, i cubetti sono belli da vedere e danno una consistenza inaspettata. Ottima! Babi

    RispondiElimina
  5. Ottima pasta, buonissima ^__^

    RispondiElimina
  6. ottima. e i cavatappi mi aggradano eccome! :)

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmmmm...da leccarsi i baffi!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Che ricettina interessante!!!

    RispondiElimina
  9. Che poesia!!! Una pasta che ci introduce all'inverno, visto le temperature freddine di questi giorni, direi che i fiocchi di neve sono molto in sintonia :)))

    RispondiElimina
  10. Non ho mai cucinato niente con l'uva... questo primo potrebbe proprio essere un buon inizio!

    RispondiElimina
  11. Una ricetta originale, mi piace molto!

    RispondiElimina
  12. Ottimo primo, complimenti :-)

    RispondiElimina
  13. Ma che anticipo!!!! è perfetto per la cena di stasera!!! mannaggia non aver ancora comperato i carciofi ma questa non me la lascio scappare :-) un bacione e un ip ip urrà per tuo marito che ha scelto questa bontà! baci

    RispondiElimina
  14. ingredienti semplici che rendono divino un piatto di pasta. Eccezionale come al solito. Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Un primo che è anche un piatto unico: ci sono i carboidrati, le proteine e le verdure! Ottimo come sempre!! L'idea della nevicata non è male... ma stai a vedere che quest'anno che ci hanno fatto comprare a tutti le catene NON NEVICA!!!!
    Un saluto!!!

    RispondiElimina
  16. Ottimo, ottimo , ottimo! Uova e carciofi sono uno splndido connubio!

    RispondiElimina
  17. interessanti! brava brava :-)

    RispondiElimina
  18. MERAVIGLIOSA RICETTA MOLTO APPETITOSA BUONA SERATA

    RispondiElimina
  19. Ops...Anche io pasta ai carciofi, meno male che non ci è venuta uguale, altrimenti facevamo le "gemelle Kessler"!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Credo proprio che questo sarà il mio primo piatto di stasera !!!

    RispondiElimina
  21. questa la faccio ora!!! grazie

    RispondiElimina

Posta un commento