Peperoni alle olive, origano e pangrattato

peperoni alle olive e pangrattato

Un'idea per un contorno che fa il pieno di gusto, ma limita i grassi. Capperi sotto sale e olive nere denocciolate, assieme ad una spolverata di pangrattato finale è tutto ciò che vi serve.  E per ultimo tanta fame... la vostra ;-)

peperoni alle olive e pangrattato
4 peperoni gialli piccoli - 4 cucchiai di oliva d'oliva extravergine - 20 olive nere denocciolate - un cucchiaio di capperi sotto sale - 4 cucchiai di pangrattato - 4 ciuffetti di origano secco - brodo vegetale (circa due romaioli)





Lavate i peperoni , privateli dei semi e tagliateli a lisatrelle non troppo sottili. Lavate i capperi sotto acqua corrente.
Stufate i peperoni a fuoco basso con l'olio, unite poco brodo vegetale e quando saranno morbidi e quasi cotti, aggiungete le olive tagliate a pezzetti. Lasciate cuocere per altri 5  minuti, aggiungete i capperi dissalati, salate pochissimo e spolverizzate con il pangrattato e mescolate. Decorate con rametti di origano e impiattate. 

[Ricetta ripresa da "Scuola di cucina" della chef Licia Cagnoni] 

Commenti

  1. davvero molto gustosa e colorata...i peperoni sono una miniera di vitamina c e non solo.... baci

    RispondiElimina
  2. Oltre a essere di un aspetto invitante , mi sembra molto gustoso! Ciao

    RispondiElimina
  3. Invitantissimi!!!! Peccato che i peperoni non li digerisca :(
    Buona giornata
    Marcella

    RispondiElimina
  4. Che ricettina sfiziosa!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bel contorno!!
    Rendi anche le cose più semplici molto carine! ^_^
    Brava cara, un bacione!
    ps. Io la fame ce l'ho, perciò sono pronta! ^_*

    RispondiElimina
  6. Se c' una cosa che mi fa impazzire osno i peperoni li adoro se poi prepaarti cosi tesoro allora sono a pranzo da te con una bella fettona di pane cosi ci faccio anche la scarpetta in quel sughetto li!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. Ciao Leti, ma possibile che riesci a fare delle delizie anche con delle semplici verdure???? questi peperoni sono favolosi... e cosa dire di quel sughetto ??? datemi subito un pezzettone di pane!!! un bacio

    RispondiElimina
  8. Un contorno davvero molto sfizioso da provare! Deve essere molto buono!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  9. Davvero una bella presentazione di un contorno molto sfizioso!

    RispondiElimina
  10. questocontorno è meraviglioso e solare...ma poi mi sono accrota che non ero tua sostenitrice!!! mannagia, ho rimediato subito, dovevi avvertirmi!!!sono un pò svanita! ciao bella!!

    RispondiElimina
  11. Peperoni e olive sono due ingredienti che mi piacciono molto, presentati così, poi, sono ancora meglio!!
    Un saluto!

    RispondiElimina
  12. Ciao, mi piace molto il tuo blog, complimenti! Mi sono unita ai tuoi sostenitori! Ciao

    RispondiElimina
  13. mi piacciono molto i peperoni fatti così! li proverò presto, baci :)

    RispondiElimina
  14. Che splendida ricetta! Gustosa e visivamente bellissima!

    RispondiElimina
  15. @ Elena, Molly, Memole, Luana, Imma, Fabiana, Patrizia, Artù, Framm, Amorevero, Elisa - grazie ragazze il vostro apprezzamento mi lusinga :)
    @ Marcella - mi spiace... ma anche togliendo la pelle? magari abbrustolendoli leggermente sulla fiamma... bacio
    @ Aria - non sei svanita, ma solo terribilmente dolce.
    Un abbraccio affettuoso e grazie :)
    @ elena - che bello una nuova amica... io ho fatto lo stesso col tuo blog. Un bacio :)

    RispondiElimina
  16. Un contorno veloce e veramente molto gustoso. Hai sempre delle ottime idee :))

    RispondiElimina
  17. presentazione perfetta.. hai reso un piatto semplice una vera e propria portata d'effetto!brava!

    RispondiElimina
  18. i peperoni identici a quelli che fa mia mamma!!! e quindi posso confermare che sono buonissimi, da 10 e lode! come sempre sei bravissima e le foto sono splendide!

    RispondiElimina
  19. veramente squisiti!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  20. Ciao Letizia che gustosa ricettina quella di oggi ,mi piacciono tanto anche le foto ;)

    RispondiElimina
  21. che golosità mmmmmmmmm che voglia matta che mi hai fatto venire domani li voglio fare ho i peperoni da far fuori quindi me la segno la ricetta..
    lia

    RispondiElimina
  22. Buonissimo questo contorno ! Lo
    Faro ' così provo qualcosa di diverso;-) baci

    RispondiElimina
  23. Preparo anche io questo contorno e lo trovo gustoso ed irresistibile!
    Complimenti per la bella presentazione che ne hai fatto!! :)
    baci

    RispondiElimina
  24. Bellissima preparazione complimenti per la composizione del piatto e per gli ingredienti accostati!

    RispondiElimina
  25. Che bella presentazione... Complimenti!

    RispondiElimina
  26. Che bella ricetta! Un piatto saporito, profumato e tremendamente gustoso!!!!

    RispondiElimina
  27. Graaaandeeeee!!!Da ieri sono a dieta e di ricette così, gustose, sazianti e belle a vedersi, ne ho proprio bisogno!!!Grazie di cuore anche da parte dei miei fianchi ;P

    RispondiElimina
  28. bellissima la presentazione e gustosissima la ricetta, mi stupisci sempre. un bacione

    RispondiElimina
  29. @ al cuoco - e tu sei sempre gentile e carina.
    @ biagio - il tuo commento mi fà molto piacere, visto che per le foto mi sento ancora alle prime armi :)
    @ luisa - capperina... che bei complimenti
    @ Marjlou - troppe felice di sapere che anche tua mamma li fà così...un abbraccio.
    @ federica, giovanna, lia, ombretta, assunta, sonia, ilaria, claudia, stefania - grazie care.
    @ zebretta - troppo simpatica sei..."anche dai miei fianchi" mi fatto sorridere non poco. Un bacione.

    RispondiElimina

Posta un commento