Polpettone alle cime di rapa e guarnizione di cipolotti

polpettone

Il polpettone. Quanti ricordi legati a questo piatto. Mia mamma di solito lo facevo  lesso o al sugo, ma io oggi ve lo propongo al forno e ripieno con delle cime di rapa. Un modo intelligente per rendere più appetibile il "lato verde" che non sempre piace  a tutti i commensali. 
La carne rimane morbida ma le fette non si spaccano, (cosa che invece a me succede sempre). Inoltre ho aggiunto dei cubetti di prosciutto cotto che devo dire contribuiscono a rendere il sapore maggiormente "tondeggiante" e pieno. L'accompagnamento dei cipollotti da mettere sopra alle fette di polpettone è un contrappunto veloce, leggero ma assai piacevole. Non necessario per la riuscita della ricetta, ma consigliato per l'equilibrio d'insieme :)

polpettone ripieno di cime di rapa, prosciutto cotto e cipolotti

750 gr di macinato (un misto tra maiale e vitello) - 350/400 gr di cime di rapa lessate - 150 gr di mollica di pane integrale - latte q.b. - un uovo - sale e pepe q.b. - olio extra vergine d'oliva - 8 cipolotti - 2 cucchiai di aceto balsamico





Mondate, lavate le erbette e scottatele in padella, in un velo d'olio, con uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Amalgamate la polpa macinata con la mollica ammollata nel latte, l'uovo, sale, pepe, le erbette scottate, scolate e tritate. Preparate un polpettone o due piccoli e avvolgetelo/li in un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Legate il rotolo con spago da cucina, accomodatelo in una pirofila, irroratelo d'olio e infornatelo a 190°C per 45/50' circa. 

Spuntate i cipollotti, tagliateli a metà per il lungo e arrostiteli in padella, in un velo d'olio, bagnandoli con due cucchiai di aceto balsamico e mezzo bicchiere d'acqua. Aggiungete sale (poco poco), pepe e portateli a cottura per circa 15'. Serviteli con il polpettone affettato e decorato con la salsa di cipolotti.

Commenti

  1. Che buono questo polpettone!!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro i polpettoni!
    E quando ho un po' di tempo lo faccio sempre! Anche io cerco sempre di metterci dentro le verdure così chi non le mangia mai (il mio ragazzo) le mangia!
    Non l'ho mai fatto con le cime di rapa, ma proverò sicuramente!
    Bella idea!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace fare i polpettoni sia di carne, che di sole verdure che misti; mi danno l'idea di essere uno di quei piatti in cui si può far volare la fantasia e creare abbinamenti e gusti sempre nuovi. mi annoto anche questa tua idea per usare in maniera innovativa le cime di rapa.
    Ti invito al contest che sto svolgendo assieme ad un'altra blogger, Artù, ci piacerebbe molto se tu partecipassi http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/nuovo-contest-sfrutta-linverno-e-pasta.html
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Invitante e saporito, un ottimo polpettone!

    RispondiElimina
  5. una ottima variante per il polpettone.. brava!!

    RispondiElimina
  6. molto molto gustoso!!! ce lo vedo anche come ripieno in un bel panino! slurp! buon w.e. cara!

    RispondiElimina
  7. Io non sono molto brava a fare i polpettoni, ma il tuo mi piace un sacco.Sembra un cake con le verdura!

    RispondiElimina
  8. Un polpettone decisamente diverso dal solito tesoro cosi ricco di verdure e profumi che di sicuro anche i bimbi nn diranno di no...alle cime di rapa mai fatto bisogna rimediare!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  9. il polpettone....da copiare e provare...che bello che ti è venuto...quasi quasi ci provo domani o domenica =) grazie...buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Mamma miaaaaaa!!! Per una salentina come me un polpettone come questo è proprio da urlo! Lo proverò quanto prima e ti farò sapere, ma so già che sarà un successo! :-)

    RispondiElimina
  11. Molto bello e lo penso anche saporito
    brava ciao

    RispondiElimina
  12. SEMBRA DAVVERO BUONO BRAVA!

    RispondiElimina
  13. E proviamo anche questo, così invitante!

    RispondiElimina
  14. mi piacciono sempre i polpettoni con la verdura! alle cime di rapa lo devo provare! intanto ti invito a dare un occhio al nostro contest. spero vorrai partecipare, ti lascio il link
    http://cookingmovies.blogspot.com/2011/11/sweet-dreams-are-made-of-cheese-il.html#comments

    RispondiElimina
  15. che splendida idea mi hai dato...mettere un pò di verde nella carne per far mangiare la verdura alla figliola...grazie!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. che favoloso polpettone!!! molto originale, mi piace

    RispondiElimina
  17. Ottimo! Bella versione con le cime di rapa:)questa me la segno! Ciao

    RispondiElimina
  18. questa versione mi manca x il polpettone!

    RispondiElimina
  19. Bello il tuo diario!
    Buonissimo questo polpettone, io poi avendo la mamma pugliese con le cime di rapa vado a nozze e questa è un'ottima versione per utilizzarle!
    Ciao, Ily

    RispondiElimina
  20. ed io che amo ..polpette..polpettoni..
    me la segno di corsa e la provero' quanto prima
    Grazie!!

    RispondiElimina
  21. Credo che sia golosissimo il tuo polpettone, anche perché c'è le cime di rapa che adoro.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  22. in attesa dei tuoi gnudi mi gusto il polpettone! che bontà... buon WE

    RispondiElimina
  23. Adoro le cime di rapa e sto cercando di immaginare il gusto che conferiscono a questo polpettone così invitante :D
    Mi paice molto il tocco dei cipollotti :D

    RispondiElimina
  24. brachaqZprudbe_1986 Brian Velez click
    quiwestrembto

    RispondiElimina

Posta un commento