Torta di mele "NO UOVA, NO LATTE"

torta di mele senza uova e latte con mandorle

La più classica delle torte, vale a dire la torta di mele, che non può mancare sulla tavola di ogni famiglia, anche in quella di chi le uova, per intollerenza/allergia o scelta non può consumare. Ecco perciò la mia versione  le omette, sostituendole con olio e latte. Ma vegetale, vale a dire di soya.
La bontà della ricetta fà scordare totalmente l'assenza delle uova e poi si può arricchire come meglio si crede. Con pezzettoni di cioccolato tra gli spicchi di mela, con uvetta sultanina, con frutta secca, come pinoli, nocciole, noci o pistacchi. A voi libero arbitrio.

[Nella prima torta c'erano i pinoli ma non ho fatto in tempo a fotografarla. Così dopo pochi giorni ho rimesso le mani in pasta e provato con filetti di mandorle ;-) Che dire entrambe buone buone]

torta di mele senza uova e latte con mandorle


Con questa torta partecipo al contest di Cle "Non rompete le uova".

200 g di farina - 100 g di zucchero di canna - 2 o 3 mele - un bicchiere scarso di olio - un bicchiere di latte di soya bello pieno - una bustina di lievito - 80 gr di uvetta sultanina - 40 gr di pinoli o filetti di mandorle - scorza di un limone






Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini.
Versate in una terrina tutti gli ingredienti escluse le mele, il lievito, l'uvetta e i pinoli. Lavorate a lungo l’impasto aiutandovi con le fruste elettriche. Unite il lievito attraverso un colino.
Versate il composto su una teglia imburrata e infarinata. Spolverizzate la superficie con una bella manciata di uvetta sultanina precedentemente ammollata e strizzata e i qurati di mela a testa in giù. Aggiungete anche i pinoli sulla superfice del dolce se la volete ancor più gustosa o altra frutta secca.  Versate infine due o tre cucchiaini di zucchero se si preferisce una crosticina croccante. Infornate a 180° per circa 50 minuti.

Commenti

  1. Yhummmmmm
    la torta di mele per tutti tutti tutti!!!
    GRazie mille per questa delizia!!!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, era proprio questa l'idea ;-)

      un bacione bella

      Elimina
  2. Semplicemente favolosa!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella ricetta, senza uova e latte!Mi ispira molto, la proverò!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel giro di una settimana è stata fatta ben due volte :)

      Un bacio e buona giornata

      Elimina
  4. Letiziaaaa! Te possino... mi è venuta voglia di farla. Senti, ho del latte di mandorle da smaltire, può andar bene? Le mele le hai tagliate a lamelle senza arrivare con il coltello fino in fondo per non staccarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che con quello verrebbe ancor più buono. Il taglio delle mele l'ho fatto esattamente come dici tu...che occhio ;-)

      Un abbraccio cara

      Elimina
    2. Occhei! Vado con il latte di mandorla. Mi piace com'è venuta la fetta fotografata, quindi voglio fare la torta ugualeeee, ma avevo bisogno di una conferma.
      Grazie Letizia :-)

      Elimina
  5. Fantastica questa torta!!! E anch'io opto per la versione con il latte di mandorla, visto che sono intollerante alla soia!!!!

    RispondiElimina
  6. Se la fai poi dimmi cosa ne pensi.... anoi è piaciuta davvero moltissimo :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. deliziosa questa torta!!!

    RispondiElimina

Posta un commento