Polpettone di maiale con "cuore filante"

polpettone di maiale con salsiccia e scamoraza affumicata

Adoro il polpettone. Impastare carne trita con uova, prezzemolo, formaggio sale e pepe, mi piace al pari di farina, burro e zucchero. Plasmare quell'impasto cercando di dargli la forma voluta, dandogli piccole buffetti finali per fare assestare l'impasto, in modo che non si spatasci durante la cottura (... in realtà la spaccatura sopra mi è venuta lo stesso, nonostante lo abbia sculacciato non poco) mi calma sempre i nervi. Il che non è poca cosa!
Se poi dentro ci infiliamo pure un tenero cuore filante allora la cosa potrebbe interessare anche "avventori" poco sopra il metro e dieci  che si aggirano furtivi per la (mia) cucina in attesa della cena :-)

polpettone di maiale con salsiccia e scamoraza affumicata

400 gr carne trita di suino - 200 gr di salsiccia - prezzemolo, un bel ciuffo - sale e pepe - 1 uovo - 200 gr di mollica di pane - 2 pizzichi di noce moscata - 100 gr di parmigiano grattugiato - 100 gr di scamorza affumicata






Unite la salsiccia sgranata con le mani in una ciotola capiente, alla carne trita.  Poi la mollica di pane raffermo, precedentemente ammollata nel latte e  strizzata bene, di seguito parmigiano grattugiato, uova, sale, pepe, noce moscata e prezzemolo tritato. Impastate bene gli ingredienti fra loro ottenendo un composto omogeneo.
Spolverizzate un piano di lavoro con 3-4 cucchiai di pangrattato unito a del parmigiano, appoggiateci sopra l’impasto e formate una conca al centro, nella quale posizionerete la scamorza tagliata a bastoncini. Richiudete l’impasto (se ci riuscite) conferendogli la classica forma ovale, picchiettando allegramente la superficie in modo da far aderire bene il pangrattato.
Adagiate il polpettone dentro una pirofila che lo contenga o all'interno di uno stampo in silicone da plumcake e oliate leggermente. Infornate per 40/50 minuti a 170/180°. Fatelo raffreddare un pochino prima di tagliarlo a fette medie.

Commenti

  1. Questa cosa del cuore filante mi ispira non poco!

    RispondiElimina
  2. Di sicuro alletta gli avventori sopra il metro e settanta di casa mia... ottimo per tutti e in particolare per il musicista, qui niente lische!! ihihih

    RispondiElimina
  3. Bello, questo polpettone. Io mangio pocha carne, ma ai miei uoimini sicuramente piacerebbe (e anche a me' una piccola fettina). Lo faro, perche' mi sembra abbastanza semplice da preparare, lo metti in forno e voila'.

    RispondiElimina
  4. gustoso questo polpettone!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  5. mamma mia che bontà, quel cuore filante è la fine del mondo, complimenti

    RispondiElimina
  6. Cuore filante per un polpettone decisamnete saporitissssssimo!!Quanto li amo!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. Le tue foto sono sempre invitantissime e non è facile con un polpettone, seppur buonissimo, ma tu ci sei riuscita a rendere la bontà

    RispondiElimina
  8. I tuoi polpettone sono sempre squisiti...e questo cuore filante...mamma mia!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  9. mia cara quel cuore filante è una meraviglia.. mi sta venendo una fame pazzesca! sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  10. mi inviti a nozze con questo polpettone dal cuore filante, sublime :-)

    RispondiElimina
  11. A casa mia tutti adorano il polpettone e con quel cuore filante ....favoloso!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. E potresti trovarti anche avventori sopra il metro e 50 e per di più sconosciuti/e aggirarsi in cucina... colpa del profumino! ;)

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. ....mmmmmmmm........quel cuore filante mi ha conquistata.........

    RispondiElimina
  15. Ricetta già segnata, mio marito adora la carne tritata e questo polpettone gli piacerà moltissimo!!! Un bacione!
    PS Io aspetto una bambina che arriverà a metà luglio...non vedo l'ora! :-) Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  16. Ho appena mangiato con gli occhi una fetta di ciambellone da Federica...adesso assaggio anche il tuo polpettone!!! e' irresistibile!!! Bacioni

    RispondiElimina
  17. Al polpettone non si resiste! Ne preparo uno simile, stendo l'impasto sulla carta forno, lo rivesto di prosciutto e fontina a dadini e riarrotolo..cuore filante esattamente come questo..che roba buona!!!!! un bacio!

    RispondiElimina
  18. Buonissimo e invitante!!! Baci

    RispondiElimina
  19. Il polpettone con il cuore filante, la devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  20. Ciao!
    Onorata della tua visita...contraccambio con piacere.
    Ritornerò spesso!
    Ciao,
    Cri

    RispondiElimina

Posta un commento