Spaghetti alla pomarola

spaghetti con pomodori freschi, cipolla, carota, erba cipollina, melanzana e aglio

.... ma daiiiiiii, li sà fare pure un bimbo!! Forse, ma questi sono rivisitati e corretti dalla sottoscritta. E sono buoni. Davvero ;-)

Sbucciate 6/8 bei pomodori a grappolo rossi sodi e polposi. Metteteli in un tegame a pezzi grandi assieme a due cipolle rosse di Tropea, due grosse carote, due spicchi d'aglio e una melanzana. Anche con il resto degli ingredienti fate dei pezzetti medi. Unite un bel ciuffetto di erba cipollina, un velo di olio buono e due bei pizzicotti di sale. Accendete il fuoco e cuocete fin tanto che i pomodori non si siano sfatti e le carote siano divenute morbide e cedevoli. Poi passate tutto con il mixer, lasciando qualche pezzetto di melanzana per la decorazione. Cuocete gli spaghetti e impiattate ogni singola porzione condendola con parte del sugo di pomodoro, le melanzane a tocchi, una bella spolverata di parmigiano grattugiato, ancora dell'erba cipollina fresca e un pizzico di semi di sesamo.

spaghetti con pomodori freschi, cipolla, carota, erba cipollina, melanzana e aglio

Commenti

  1. soprattutto d'estate amo le cose semplici le trovo più appaganti.ottimo primo piatto|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in genere preferisco le preparazioni non complicate, ma come dici giustamente tu in estate col caldo che fà ancor di più, non si ha voglia di sapori "troppo pesanti" ed elaborati :)

      un abbraccione

      Elimina
  2. Tesoro io dico sempre che le preparazioni più semplici sono anche le più complesse da rendere golose e appetitose.. non tutti sanno fare un piatto di spaghetti alla pomarola ad arte... proprio come questi... splendidi.. e sicuramente eccellenti:*
    un abbraccio lety:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti non avevano niente a invidiare a piatti con tanti sugoni pieni di intingoli grassi :)

      un saluto affettuoso

      Elimina
  3. Gli spaghetti con la pomarola sono uno dei miei piatti di pasta preferiti, forse quello che mi piace di più! Mi piace l'aggiunta dell'erba cipollina e del sesamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da oggi li metterò sempre... erano la morte sua :)

      grazie del passaggio mi fà sempre tanto piacere

      Elimina
  4. io vivrei di spaghetti al sugo, l'aggiunta di carote e melanzane mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la melanzana dava corpo e sostanza in più... una consistenza ancor più vellutata :)

      grazie di essere passata

      Elimina
  5. Spaghetti a go go! Ne potrei mangiare anche due etti e mezzo da sola! Che buoni, semplici e gustosi, mi sono persa un sacco di cose ultimamente!

    RispondiElimina

Posta un commento