Salmone "julienne"

salmone con zucchine julienne e cipolle di tropea

Invidiando la produttività di tante foodblogger, eccomi finalmente risvegliata dal mio torpore culinario. Ancora un grazie a voi instancabili super-donne dai mestoli, pentole e idee scoppiettanti, perché (per fortuna) una scintilla della vostra energia è giunta fino a me. Dentro la mia cucina, direttamente in bocca al mio forno ;-)

Quella di quest'oggi è solo un'idea e vorrei che la prendeste come tale. Non una ricetta classica in senso stretto, perché cucinare il salmone al forno con delle verdure non è sicuramente una novità. Ma certo che una pioggia di zucchine julienne, con degli spicchi fini di cipolla di Tropea e dell'aglio profumato appagano il palato con leggerezza :)

3 fette di salmone fresco
3 zucchine (tagliate fine a julienne)
2 spicchi d'aglio a cubetti
1 cipolla di Tropea a spicchietti
sale, olio

Ungere leggermente una teglia antiaderente. Adagiare le fette di pesce e sopra di esse la julienne di zucchine,i cubetti di aglio. Salare (meno che più). Cuocere in forno caldo, alla massima potenza, per una ventina di minuti. Portare in tavola direttamente nel tegame di cottura. Decorare con prezzemolo o erba cipollina a crudo. Non aggiungere durante la cottura altrimenti rischia di sbruciacchiarsi troppo e rendere amarognolo il salmone.

Commenti

  1. ma a volte sono proprio le "idee" che salvano la cana! E questa è ottima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo. Infatti alla fine ho superato le (mie) resistenze e ho aggunto anche questo post :)

      grazie del passaggio

      Elimina
  2. Questa tua idea mi piace molto! Il salmone al forno con queste buone verdurine dev'essere buonissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il pesce cucinato al forno a mio avvio conserva maggiormente il proprio sapore :)

      buona giornata

      Elimina
  3. Me encanta. Sencillo, fácil y delicioso. Un beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. muchas gracias por tu comentario y por su amable visita. grandes abrazos :)

      Elimina
  4. Amo il salmone e tu l'hai cucinato divinamente.... bravissima, proverò sicuramente questa ricetta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felice del tuo apprezzamento :)

      un abbraccio

      Elimina

Posta un commento