Alternative... di gusto!

fiori di zucca ripieni di macinata vegetale e ricotta

La voglia di alleggerire preparazioni, pietanze ci porta a curiosare tra alimenti così detti "alternativi". Stò parlando stavolta del più classico dei ripieni per le verdure: la macinata. Che si tinge di green in quanto vegetale, appunto. 

Acquistata al supermercato con un pò di reticenza iniziale dalla sottoscritta, lo ammetto. Una volta a casa aperta la confezione, una sensazione di "altro" ed anche l'odore non era di quelli familiari, conosciuti. Ma alla fine quando riempivo i fiori di zucca, acquistati oggi al mercato, non  mi sembrava poi di fare chissà che. 
Ma la magia è avvenuta quando ho splancato lo sportello del forno e l'aspetto era davvero appetitoso. Ma ancora nutrivo dei dubbi, mannaggia a me. Prova forchetta illuminami!

Impiatto premettendo alla famiglia che il ripieno non è fatto di "ciccia", come normalmente è stato. Sguardi perplessi e poi inizia il rito del pranzo. Io euforica che mulinello le mani in su e giù dalla bocca al piatto come se non ci fossi un domani. Marito che mangia candido senza protestare, i figli che spelluzzicano come piccioni, ma non rifiutano.
Le strade sconosciute fino a poco prima, (quasi sempre) possono essere piene di sole e davvero piacevoli!

fiori di zucca ripieni di macinata vegetale e ricotta

Consiglio spassionato: gettatevi senza paura nelle novità. Almeno in cucina ;-)

10 fiori di zucca
180 g di ricotta ben sgocciolata
100 ml di panna vegetale
un pizzico di polvere di peperoncino
un pizzico di zenzero in polvere
sale e pepe

Impastate la macinata e la ricotta ottenendo un composto omogeneo. Salate e pepate e tenete da parte. Lavate e riempite i fiori con il composto ottenuto. Adagiateli in una pirofila oliata leggermente, che li contenga bene. In una ciotola unite la panna,il peperoncino e lo zenzero. Mischiate e versate sui fiori ripieni. Grattigiate grossolanamente il parmigiano e fatelo cadere a pioggia. Infornate a 180° per circa 20/25 minuti. Lasciate stiepidire e gustateveli a cuor leggero :)

Commenti

  1. Mai sentito prima di questo macinato vegetale.Mi fido completamente di te e delle foto...Sono dei fiori così belli cicciotti e invitanti,che mi butto nella novità e so gia che non sarà una delusione!E con la bocca piena ti mando un bacio!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo di contare sulla tua audacia culinaria ;-)
      un abbraccio sempre in formato maxi

      Elimina
  2. Tesoro come Damiana é una novità per me questo macinato ma devo dire che le novità in cucina mi piacciono sempre e poi le foto parlano da sole e tu sei più che affidabile quindi li proverò sicuramente!! Bacioniii,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara della fiducia che riponi in me.... perchè TU per me sei una certezza assoluta :)

      un abbraccio affetuoso

      Elimina
  3. oh la.. ecco la dimostrazione che un piatto vegetariano può essere comunque buonissimo! brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te di avermelo fatto sapere ;-) ultimamente il fronte "veg" mi chiama assai.....

      un bacione bella

      Elimina
  4. Dopo più di una settimana di pain au chocolat francese e frites belghe, birre e champagne un alleggerimento è obbligatorio!!! Ho i fiori di zucca appena comprati, oggi provo perchè come al solito le tue ricette sono troppo invitanti!!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alleggerisciti certo.... però chissà che goduria!

      un bacione

      Elimina
    2. Si, quando si sgarra bisogna farlo alla grande!!!

      Elimina
  5. che meraviglia, io adoro i fiori ripieni in tutte le versioni...pensa che proprio ieri li ho postati anche io! Un abbraccio e complimenti, sono favolosi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. corro a vedere i tuoi.... ho già l'acquolina in bocca :)

      un abbraccio

      Elimina

Posta un commento