Plumcake alla soia e cacao


Tanta voglia di eliminare zuccheri e carboidrati troppo raffinati. Come del resto latte e latticini a favore di quelli prettamente vegetali che offrono vaste gamme di scelta.


Bramare dolci senza burro e uova come questo, mi sembrava un sogno, invece basta un pò di buona volontà e la voglia di guardare oltre. Un tantino più in là della propria rassicurante certezza culinaria, della propria consuetudine!


per 4 dolcetti medi
130 g farina 0 o integrale
150 ml di latte di soia e agave
70 g di zucchero integrale di canna
40 g  di cacao amaro
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
4 g di cremor tartaro

In una ciotola setacciate  la farina con il lievito, unite lo zucchero e per finire il  cacao. Mescolate bene le polveri tra loro. Aggiungete ora i liquidi, ovvero il latte di soia, o anche di riso se vi piace di più, e l'olio. Mescolate con un cucchiaio di silicone fino ad ottenere un composto senza grumi. Sistemate  il composto negli appositi stampini, vanno bene anche quelli da muffin, e cuocete in forno funzione statico sui 180° per una ventina di minuti. Fate stiepidire e servite con un velo di ghiaccia di zucchero a velo, o meglio ancora con una salsina di frutta fresca. Ma sono deliziosi anche "al naturale".

Commenti

  1. Risposte
    1. Anche senza troppi grassi, come burro e uova, si ottengono dolcetti meravigliosi :)
      Buona serata

      Elimina
  2. Ciao Letizia deliziosa questa versione senza uova ;)! Da provare, grazie buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cominciando a credere che le uova nei dolci non servino poi così tanto..... voglio dire che anche senza vengono fuori dolci davvero buoni, ma più leggeri.
      Buon pomeriggio

      Elimina

Posta un commento