"Dolcemente incavolata"....

pasta con cavolfiore e uvetta sultanina

Dolcemente si, perché se in questa ricetta è presente il cavolfiore, lo fa in duetto con l'uvetta sultanina. Un abbinamento (forse) inconsueto, almeno per noi, ma non certo in altri posti nel mondo, dove spesso si scontrano/incontrano sapori diversi creando saporite alchimie. Aprire le porte al gusto è sempre un buon esercizio: rende meno monotona la tavola, contribuisce a tenere alto l'umore e mantiene elastica e attiva la mente e la gola. Provare per credere!

80 g di pasta a testa
300 g di cimette già pulite di cavolfiore
un bel pugno di uvetta sultanina
2 porri tritati fini
250 ml di passata di pomodoro
olio sale e pepe
origano secco q.b.

Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida. Stufare nel cestello di bambù le cimette di cavolfiore. Nel frattempo stufate i porri in un filo d'olio. Poi unitevi la passata di pomodoro. Salate e pepete leggermente e proseguite la cottura per qualche minuto. Unite a questo punto il cavolfiore e 'uvetta ben strizzata. Fate insaporire mischiando delicatamente per non rompere le infiorescenze del cavolo. 
Scolate la pasta e risaltatela nel tegame assieme al cavolfiore per qualche istante. Impiattate velocemente e cosnumate ancora tiepido.

Commenti

  1. un primo intrigante e super saporito, da fare assolutamente!
    Un abbraccio cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. personalmente mi è piaciuto, ma si si sà questione di gusti é.... un abbraccio e buona giornata :)

      Elimina
  2. Sai che ho appena cucinato anche io un piatto di pasta con l'uvetta? A me piace tantissimo metterla nei piatti salati, proverò con il cavolfiore, questo mix di sapori mi piace un sacco! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace l'uvetta nei piatti salati, anche se ammetto che può far storcere il naso.... Per esempio al mio primogenito :)
      Un abbraccione

      Elimina

Posta un commento