Pesto di cavolo nero

spaghetti integrali al pesto di cavolo nero

Un pesto per condire la pasta, ovvero gli spaghetti. Che sono la morte sua. Sublimi quelli integrali, potrei suggerirvi anche la mia marca preferita, ma preferisco evitare pubblicità gratuite. In ogni caso prendetela buona, perché la corposità di un buon spaghetto integrale nell'armonia del piatto finale conta. E non poco. Come per le verdure che devono essere fresche e non avvizzite. 


Un sapore pieno, "adulto" che trova un giusto compendio nell'olio, nel parmigiano e nei pinoli. Niente di metafisico alla fine, ma davvero gratificante per il palato. E poi la spolverata di sesamo nero dà quel tocco in più... non siete d'accordo?

245 g di cavolo nero già pulito
4/5 cipollotti piccoli
50 g di parmigiano grattugiato
40 g di pinoli
sale e olio q.b.
sesamo nero (facoltativo)

Cuocere a vapore le foglie di cavolo nero. Io ho usato il cestello di bambù. In un robot tritare i cipollotti, le foglie di cavolo cotte e i pinoli fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungere nel boccale del mixer anche il formaggio, un pizzichino di sale e tanto olio quanto ne serve per raggiungere una consistenza adeguata, vellutata e cremosa. Cuocete la pasta, scolatela e conditela con il pesto di cavolo. Impiattate velocemente e guarnite, se volete, con sesamo nero.

Commenti

  1. Ciao Letizia, hai ragionissima una buona pasta fa la differenza... favoloso questo pesto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara siamo (tanto) italiani nel cuore e sopratutto nella pancia ;-)
      un bacione

      Elimina

Posta un commento