Insalata di polpo e patate.... prezzemolate :)

insalata di polpo, patate e sesamo nero

Ho fatto pure la rima! Semplice e classica ricetta a base di pesce e patate con un "condimento" da personalizzare come meglio si crede. Olio e prezzemolo son d'obbligo, ma il resto può mutare: chi ci mette il pepe nero in grani, chi le bacche di pepe rosa. Alcuni il peperoncino: sia in polvere, che fresco sminuzzato. Altri il succo di limone o l'aceto. Rosso o balsamico, paiono le scelte più quotate nel web. Ed io conoscendo i mie "galletti" andrò sul balsamico, sperando di non fare una cappellata... un abbraccio a chi passa di qua :)


insalata di polpo, patate e sesamo nero

un polpo di circa 700 g ben lavato
3 patate medie a pasta gialla
qualche foglia di alloro (opzionale)
il trittico indispensabile: olio, sale e prezzemolo
aceto balsamico q.b.
semi di sesamo nero (opzionale)

Lessare il polpo nel cestello di bambù all'incirca per una 40 di minuti. Contemporaneamente, nel cestello superiore lessate a vapore pure le patate ridotte a pezzi medi. Se volete potete aromatizzare l'acqua con qualche foglie di alloro ben lavata. Una volta che il polpo e le patate si sono stiepidite unirle in una grossa ciotola. Preparare l'emulsione di accompagnamento con olio, un pizzichino di sale, una passatina di pepe e un giro di aceto. Versarla sopra e guarnire con prezzemolo tritato grossolanamente. Girare delicatamente per accordare i sapori e lasciare insaporire ancora un po' prima di consumarla, almeno una mezz'oretta. Alcuni la lasciano a temperatura ambiente, altri la ripongono in frigo, ma vista la stagione attuale io eviterei la seconda opzione. Trascorso il tempo di "insaporimento",  porzionare in singole ciotoline e arricchire con semi di sesamo nero leggermente tostati.

E voi.... come lo fate? 

Commenti

  1. Ciao Cara questo piatto è' immancabile sulla nostra tavola in queste festività, ma confesso di non averlo mai preparato :)!!! Approfitto per augurarti delle serene festività baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le patate è la morte sua :)
      Auguroni di buon natale

      Elimina

Posta un commento