Zuppa di lenticchie rosse alle spezie e semi di chia


Una portata gustosa ma al contempo leggera, che va giù come non mai. Morbida, calda quindi perfetta per la stagione attuale. Ne potrete mangiare delle belle porzioni senza guardare troppo al peso complessivo della portata, il che non è affatto male. Ve la consiglio, magari in sostituzione di portate cariche di grassi, come solitamente sono i primi piatti nei consueti menù natalizi. Se piace l'aroma intenso dello zenzero fresco, nessun problema, altrimenti riducetene la quantità, perchè oggettivamente si sente abbastanza... e al posto della solita grattugiata di parmigiano, per ridurre ulteriormente i grassi, una pioggerella di semi di chia, che vi daranno il "croccantino" ad ogni cucchiaiata. E poi fanno benissimo al nostro organismo. Se volete qualche info a riguardo eccovi accontentati :)

 

Un abbraccio tondo tondo a tutti voi che passate di qua :)

1 cipolla rossa
2 carote
1 gambo di sedano
200 g di lenticchie rosse decorticate
2 cucchiaini di curry o curcuma
10/12 g di zenzero fresco grattugiato
4 tazze di acqua
sale e olio
un pugnetto di semi di chia

Pulite e tagliate la cipolla, carota e sedano. Versate il trito in una pentola capiente, poi unite le tazze di acqua, un filino d'olio e un pizzicotto di sale. Fate cuocere per circa 30 minuti. A questo punto unite le lenticchie e proseguite per altri 20/25 minuti a fuoco basso. A cottura ultimata insaporite con le spezie e servite spolverando con semi di chia.

Commenti

  1. Mi hai messa a stecchetto,ancor prima di Natale...Certo,Certo,lo so bisogna stare attenti anche prima per non esagerare poi,e sai che ti dico?Che un piatti così confortante,mi fa dimenticare di avermi messa in punizione;)...Caldo,generosoe accogliente tesoro,però concedimi una piccola nevicata di parmigiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo donne previdenti noi e x te dolcissima amica mia, anche una "valanga" di bianco parmigiano :)
      Un abbracciò carico d'affetto

      Elimina
  2. Assolutamente da provare....compresi i semi di chia, ancora mai mangiati!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scoperti da poco, mi piacciono talmente tanto che li sto mettendo davvero dovunque...altro che piovono Polpette, ma semi di chia)
      Un bacione

      Elimina
  3. che bel piatto...sano goloso e completo...me lo segno mia cara! Bacione e buon lunedì

    RispondiElimina

Posta un commento