Elenco ricette (suddivise per Kcal a porzione/fetta)


La voglia di regimi alimentari più sani ultimamente mi stà parlando all'orecchio con una certa insistenza, tanto che non posso più ignorarla. Complice poi il fatto che da qualche mese stò utilizzando una app per il cellulare (myfitnesspal) che altro non è che una "calcolatrice" che fornisce in dettaglio le calorie finali a porzione di ogni ricetta che viene immessa, oltre che farti visualizzare nell'arco dell'intera giornata, quanti carboidrati, proteine e grassi hai consumato. Così nel corso del tempo hai modo di aggiustare il tiro: se per esempio dopo pranzo ti accorgi che hai esagerato con i carboidrati, a cena riquilibrerai con alimenti ricchi di grassi e proteine. In modo da arrivare a sera con la suddivisone più equlibrata possibile tra i tre macronutrienti.

Talvolta può risultare un tantino irritante cucinare con accanto il cellulare agendizzando ogni singolo alimento che compone la ricetta con relative calorie, o averlo sopra il tovagliolo immettendo l'esatto peso delle porzioni che si intende consumare. Ma i benefici di pancia sgonfia, energia maggiore e la bilancia che cambia "direzione", mi danno la motivazione per continuare.

Perciò questa rubrica sarà un chiaro e preciso spartiacque sulle calorie di ogni singola ricetta. Verrano suddivise semplicemente così: sotto alle cento Kcal; seguiranno quelle dalle 200 Kcal e così via.... mi sono fermata a 400 Kcal, pensando che fosse un margine già sufficentemente ampio :)

Essendo un lavoro nuovo che vede la luce quest'oggi, crescerà di pari passo con la tempistica dei post che via via pubblicherò... mi auguro che possa essere ben "nutrito e pasciuto" in poco tempo. Ma questo dipenderà solo da me e dalla mia voglia di cucinare!


Ricette al di le 100 Kcal
- Pizzette allo yogurt di soia (51 Kcal a pizzetta)
- Cenci light (21 Kcal a cencio)
- Polpette cavolfiore e chia (33 Kcal a polpetta)
- Burger di melanzane (44 Kcal a burger)
- Spiedino "giallo" con salmone, cipollotti e salsa di soia (63 Kcal a spiedino)
- Cupole di cavolfiore, patata e semi di chia (32 Kcal a cupoletta)
Polpette zucca, feta  e semi sesamo (62 Kcal a polpetta)


Ricette al di sotto le 200 Kcal
- Pizza "finta" (106 Kcal ogni 100 g)
- Torta semolino e ricotta (188 Kcal ogni 100 g)
- Carciofi al cartoccio (110 Kcal a carciofo)



Ricette al di sotto le 300 Kcal 


Ricette al di sotto le 400 Kcal 
- Torta al vapore (315 Kcal ogni 100 g)


Ricette sopra le 400 Kcal
- Torta Slurp (436 Kacl ogni 100 g)

Commenti

  1. Un'iniziativa utilissima che ha attirato immediatamente la mia curiosità....soprattutto di questi tempi!;))
    Curioso ben volentieri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero contenta :)
      Buona giornata

      Elimina

Posta un commento