Moscardini e calamari in guazzetto

moscardini e calamari in guazzettoSò benissimo che questa ricetta non è una novità, ma un classico. Oserei dire che più classico di così non si può. Infatti proprio per questo motivo mi ero trattenuta nel farla, pensando che era "troppo semplice", che anche i muri la conoscono, che la totale mancanza di ingredienti fuori dalle righe (tipo certi abbinamenti che fanno forse all'inizio storcere il naso, però dopo incuriosiscono non poco) la rendesse un pò banaluccia.
La rilegasse nello scaffale del "ah quella, la conosco bene... la faceva sempre mia mamma, io però vorrei provare qualcos'altro"...... ma a esser del tutto sinceri, anch'io facevo parte di quella folta schiera.
Poi mi sono decisa a cucinarla lo stesso, complice anche il fatto che nel mese di luglio sfogliando ben tre riviste di cucina diverse, ognuna la proponesse come caposaldo nei menù estivi. Allora mi sono detta che forse era un segno del destino, un monito che mi giungeva per farmi riscoprire i "vecchi e sani sapori" di una volta.moscardini e calamari con crostini di pane

Così oggi a pranzo ho cucinato 'sti piccoli polipetti dicesi moscardini, in compagnia di un'allegro gruppetto di calamari. Che dire son rimasta di sasso. BONI da morire. E allora diciamolo: SEMPLICITA' và sempre a braccetto con BONTA'!
  • 600 gr di moscardini (piccoli polipetti)
  • 200 gr di polpa di pomodoro
  • 20 gr di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio (io ne ho messi 2 grossetti)
  • olio d'oliva
  • sale
moscardini e calamari con paneLavare con cura i moscardini e raccoglierli in una pentola capiente. Unire l'aglio, l'olio, il trito di prezzemolo e la polpa di pomodoro. Mettere il coperchio e cuocere per 45 minuti a fuoco medio/basso. Aggiustare di sale, ma sempre meno che più, tanto il pesce è già saporito di suo. Servi il guazzetto di pesce in un recipiente di terracotta o in piccole terrine. Come immancabile appendice, del pane leggermente tostato che scrocchi sotto i denti.


Questa la mia proprosta per la raccolta "Sapore di mare..." di Manuela del blog "La via delle Spezie".



13 commenti:


Federica ha detto...
Il classico non va mai fuori moda e poi anche nel "classico" ognuno ha il suo piccolo trucchetto che lo rende ancora più speciale. Saperlo prima venivo a pranzo da te, non saprei sceglire tra i calamari e il puccino col pane! Rigorosamente leccandosi le dita ;) Un bacio cara, buon pomeriggio
Lucia ha detto...
Un blog delizioso, complimenti! I miei figli ormai sono giovanotti, ma magari le tue idee mi serviranno per i nipotini :-)
Gabriella ha detto...
Ciao Leti, ottima ricetta, ma sei veramente brava in cucina e che belle fotografie per questo favoloso piatto. Complimenti Gabriella
Letiziando ha detto...
@ federica - hai proprio ragione ad ognuno le sue "magie" @ lucia - grazie e sono contenta se puoi "reciclare" qualche ricettina per i nipoti @ gabri - mi stò divertendo davvero, ma per quanto riguardo le foto sono solo all'inizio e con la mia compattina digitale le limitazioni sono molte.
ViaggiandoMangiando ha detto...
buonissimi! specialmente su una bella fetta di pane abbrustolita e conditi da un filo d'olio!! che fameee buon ferragosto! ale
Veronica ha detto...
Le cose semplici sono sempre le migliori! mi fanno davvero gola!
giulia pignatelli ha detto...
ma ciao cara come stai!! questo piatto mi sembra proprio bello e buono, moltoooo buono, brava. E poi tanti complimenti per il blog, già ricco e gradevole ;)
Letiziando ha detto...
@ viaggiandomangiando - grazie e...complimenti per il tuo saper apprezzare/esaltare questi "piccoli" piaceri del palato @ Veronica - ciao carissima che gioia. Somo tanto contenta che ti sia piaciuta, allora ti allungo un assaggino. @ giulia - grazie tante dei complimenti. Adesso che ho scoperto il tuo blog verrò spesso a farti visita.
UnaZebrApois ha detto...
Ciao!!!ma quanto sono buoni i tuoi moscardini!?In questi giorni ho una voglia pazzesca di pesce e questa ricetta mi ha fatto venire proprio l'acquolina in bocca!!! PS: grazie mille per essermi venuta a trovare! Non ti conoscevo, ma grazie alla tua visita d'ora in avanti ti seguirò con piacere!Mi piace molto il tuo blog!!!
lucy ha detto...
complimenti si sente il profumo del mare fin qui.buonissimi!
Tania ha detto...
Sono d'accordo, le cose semplici rimangono sempre le migliori per cui ben vengano ricette come questa!
Stefano ha detto...
Erano molto buoni confermo perche' li ho mangiati! Per la prossima volta sarei curioso di provarli con il riso. Identici, ma con il riso al posto del pane.
Letiziando ha detto...
@ unazebrapois - che bello era quello che speravo e grazie di essere passata a trovarmi, mi ha fatto molto piacere. @ lucy - sei forte lucy mi hai fatto proprio sorridere. @ tania - mi sà che continuerò se questa strada allora... grazie di essere passata. @ stefano - il riso e se me la passi un filino d'olio aromatizzato al peperoncino... che dici?

Commenti