Mini quiche "infiore"


Un design bello, fiorito, seppur di facile realizzazione. Grazie a dei filetti sbollettati di zucchine e carote da sistemare in cerchi concentrici alternati (uno verde, uno arancio e così via) farete nascere il vostro capolavoro. Tanti petali in superficie e sotto una gustosa cremetta, adagiata su una leggera pasta brisè.


Perfette come portata per una deliziosa visita al mare, al parco, o semplicemente sulla vostra terrazza di casa... sempre che ne possediate una ;-)

1 rotolo di pasta brisè tonda
2 zucchine
2 carote
100 ml di panna vegetale
25 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
sale pepe nero
un pizzicotto di zenzero in polvere
olio extra vergine d'oliva

Tagliate le verdure a fette molto sottili. Lessatele per un paio di minuti in acqua bollente salata. Salatele, pepatele, aggiungete un filo d’olio e fate raffreddare. Stendete la brisè sul fondo di una tortiera a 6 cavità, stile muffin ma un pò più larghi e bassi. Sopra la pasta versare le verdure in cerchi concentrici, partendo dal bordo esterno, alternando una fetta di zucchina e una di carota. Preparate la crema con l'uovo, la panna vegetale, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e il pizzicotto di zenzero in polvere. Versatelo sulla superficie delle mine quiche. Infornate a 200° e cuocete per 25 minuti circa. Lasciate stiepidire e servite.

Commenti

  1. Adoro le zucchine e tutte le verdure che vengono dall'orto in questa stagione, complimenti davvero una bella ricetta!

    RispondiElimina

Posta un commento