Parmigiana di zucchine alla scamorza, parmigiano e yogurt greco


Seconda proposta per il contest del Parmigiano Reggiano "4cooking", dopo questa. Amando le zucchine, come in generale le verdure, non potevo non proporre qualcosa che le vedesse protagoniste.

PR 2015

Antipasto se servito in singole coccote, o come un secondo dopo un primo possibilmente di verdura o pesce. Niente burro ne uova nella preparazione ma solo pochi e selezionati alimenti, come richiede il contest in oggetto. Pare che un piatto funzioni davvero bene, "quando non c'è niente da aggiungere, ma casomai da togliere". Eliminare quindi il superfluo, l'eccesso, la sovrabbondanza inutile e andare dritti al cuore del sapore. Insomma come giardinieri potare "gli orpelli, i rami frondosi" che fanno ombra e celano il bel panorma. Una portata concepita quindi seguendo questi dettami. Strati di zucchine appena scottate, un mix grossolano di formaggi aromatizzato al basilico. Schizzi di yogurt greco (o panna vegetale) sale, pepe e olio.  Nulla di più, nulla di meno.


Quel che ne esce è un piatto cremoso, avvolgente ma leggero, da consumare sia caldo, che stiepidito e persino freddo. Il gusto ne rimane inalterato e piace anche ai bimbi. Sperimentato sul "campo"... volevo dire sul tavolo della mia cucina ;-)

Ingredienti per una teglia media
4 zucchine
170 g di yogurt greco al naturale
160 g di scamorza affumicata a cubetti
120 g di parmigiano grattugiato (stagionatura 24 mesi)

olio - sale - pepe - foglie di basilico fresco

Pulire le zucchine e ricavare dei filini fini che scotterete per pochi minuti in acqua bollente salata. Scolarle e farle asciugare su di un canovaccio. Nel frattempo con un mixer creare un trito con la scamorza, il parmigiano, olio, sale, pepe e basilico fresco. In un piatto lavorare lo yogurt per qualche secondo per ammorbidirlo e renderlo spumoso. Prendere una pirofila da forno, oliarla leggermente e cominciare con zucchine, uno strato tritato grossolanamente di formaggi aromatizzati al basilico e dei cucchiai di yogurt greco. Rifare i successivi strati nel medesimo ordine fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare a 200° per una ventina di minuti, modalità statica, fino a quando si sarà creata una leggera crosticina sulla superficie. Lasciare stiepidire leggermente e decorare con foglie di basilico fresco, pepe e un filino d'olio a crudo. Portare in tavola direttamente nella pirofila di cottura.

Commenti

  1. Ti ringrazio molto, ma anche a te le idee non mancano..... ho visitato ora il tuo bel blog :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. E direi che qui il panorama è avvolgente e da ammirare in silenzio e con la bocca piena!È inute caricare un piatto,quando gli ingredienti sono eccellenti,basta fare spazio e farli gustare al meglio!Ed io gusto eccome...bravissima cara,idea bella e squisita!:-)
    Buona domenica bella fanciulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un tuo passaggio scalda il cuore e l'animo. Ma grazie a te splendida donna :)
      un abbraccio affettuoso

      Elimina
  3. Ciao Letizia questo tipo di piatti non mancano mai in questa stagione a casa...grazie all'orto del mio papi e questa versione e' davvero "giovane" con lo yogurt ;)! Grazie per l'idea, buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo yogurt gli conferisce quella nota "acidula" che personalmente apprezzo molto....un abbraccio sincero :)

      Elimina
  4. che spettacolo mi piace molto la parmigiana di zucchine e cosi è ancor più bella

    RispondiElimina
  5. Detto da te è un onore visto quante buone cose fai. Ho preso spunto da te per fare i tuoi cookies.... e li ho adottati in chiave veg :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. complimenti per questa ricetta sfiziosa, la proverò di sicuro con le zucchine del mio orto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora credo verrà ancora meglio..... i "frutti" della terra non tradiscono mai. In ogni caso aspetterò il tuo responso :-)
      Grazie del passaggio

      Elimina

Posta un commento