Insalata di cous cous con patate (dolci), tofu e parmigiano

cous cous con patate dolci, tofu al naturale e parmigiano reggiano

Una portata completa sia dal punto di vista nutrizionale, che da quello del gusto. E se aggiungete il cous cous (o orzo, farro, quinoa) come ho fatto io, avrete velocemente un piatto unico. Ha un potere altamente saziante ma a basso contento di grassi. Una portata ideale per far consumare la verdura anche ai vostri bimbi, in quanto potrete ulteriormente arricchire con porri, zucchine o quello che il vostro frigo ha disponibile al momento. Fermo restando di tenere come base le patate dolci e il rosmarino, per il resto pensateci voi... buon infornata!

2 patate dolci
200 g di cous cous integrale
100 g di parmigiano grattugiato
2 panetti di tofu al naturale
olio extra vergine d'oliva q.b.
rosmarino fresco q.b.
sale e pepe q.b.

Sbuccia le patate dolci. Preriscalda il forno a 180°C. Affetta le patate dolci: usa un coltello affilato per tagliarle a pezzetti rettangolari, proprio come delle patatine. Tagliale lunghe o corte, in base alle tue preferenze. Le patate più spesse avranno l'interno più morbido. Se le tagli sottili, diventeranno più croccanti.  Condisci le patate, il tofu sbriciolato grossolanamente con l'olio e le spezie. Metti tutto in una ciotola: patate, tofu, olio di oliva, rosmarino, sale, un po' di pepe nero macinato e il parmigiano. Usa un cucchiaio per mescolare, assicurandoti che tutti i pezzetti siano conditi. Sistemali su una teglia, facendo attenzione a non sovrapporle troppo le varie pietanze. Lascia cuocere per 20 minuti. Togli la teglia dal forno e gira bene, poi prosegui per altri 10 minuti.

Nel frattempo cuoci il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Versa il contenuto cotto dal forno in un ampia zuppiera e unisci anche il cous cous. Gira delicatamente per armonizzare le varie gustosità e servi in tavola decorando con ulteriori scaglie di parmigiano reggiano.

Commenti

  1. perfetto da preparare in anticipo!!!!

    RispondiElimina
  2. vero. Io ho fatto proprio così: cucinato nel pomeriggio e consumato x cena :)

    un saluto

    RispondiElimina
  3. Ciao Letizia i miei bimbi adorano il cous cous...e pure le verdure :), ma non ho ancora fatto assaggiare loro le patate dolci, devo rimediare! Grazie per l'idea, buon inizio settimana Luisa

    RispondiElimina
  4. allora ti consiglio di provarle, sono davvero buone. Pastosità ancor più vellutata a mio avviso rispetto alle classiche patate :)

    buona cena

    RispondiElimina

Posta un commento