Sig veg "Brownies"? Presente!


Eh si oggi oggi vanno in scena i brownies. Ma alleggeriti di uova e burro, con latte di mandorla e frutta fresca a decoro. Replicati già due volte in una sola settimana, la prima non ha visto la luce del blog. Peccato perché i rametti di ribes certamente sarebbero stati più fotogenici delle fettine scialbe di banane. Accidenti alla gola ;-)

Se possedete già la stampo in silicone siete a cavallo, i doni natalizi saranno presto fatti. Altrimenti procuratevelo quanto prima. Il decoro ovviamente può variare dalla frutta fresca a quella secca,  o pezzetti di zenzero candito per dar pepe, ma anche optare per una scelta "scintillosa", quali cristalli di zucchero colorato... insomma fate un po come vi pare.


Dose per 24 piccoli brownies
100 g farina multicereali
100g farina integrale
100 zucchero canna integrale
40 g cacao amaro
280 ml di latte di mandorla Alpro
mezza bustina di lievito
1 banana a fettine fini

In un pentolino fate stiepidire il latte con lo zucchero.Mescolare per farlo sciogliere bene.
In un' ampia ciotola unire tutti gli ingredienti secchi (le farine, il cacao, il lievito).
Unire il latte agli ingredienti secchi setacciati e mischiare ottenendo un composto omogeneo.
Versareil composto nelle cavità dello stampino in silicone e decorare con la frutta fresca, affondandola leggermente. Cuocere a 180° circa 20 minuti. Stiepidire e servire su un piccolo vassoio. 

Commenti

  1. Ciao Letizia il Sig Brown(ies) con i compiti di inglese e' spesso presente da noi ma in questa versione al plurale e senza quintali di burro mi piace davvero molto! Di solito preparo la tenerina sotto forma di browinies per dargli le stesse sembianze ma "all'italiana" certo il burro c'è ma con moderazione se così si può dire :)!!! Li proverò appena compro il latte di mandorla. Ho quello di riso ma non credo avrebbe lo stesso effetto di gusto ;)! Domani al mercato mi aspetta il cavolo da "frittellare" alla Lety ;)!!! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo forte e ti ringrazio x la fiducia ripostami...spero davvero che il cavolo da frittellare risulti di tuo gradimento. Su questi dolcetti mi sento abbastanza tranquilla, a casa nostra son volati via velocemente :)
      Grazie del simpatico commento

      Elimina
  2. Ma sai che mi piacciono proprio! Se non fosse che sto evitando gli zuccheri in prossimitá del natale, li proverei all' istante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia anch'io stò facendo una lotta allo zucchero come non mai. Uso un programma (MyFitnessPal) che mi fà il conteggio delle calorie di ogni giorno, davvero utile. E questi dolcetti rientrano nel "consumo" giornaliero consentito ;-)
      un abbraccio

      Elimina
  3. Ma sai che mi piacciono proprio! Se non fosse che sto evitando gli zuccheri in prossimitá del natale, li proverei all' istante!

    RispondiElimina

Posta un commento