Ciak si và in "onda"......Buona alla prima :)


Ottima alternativa completamente vegetale, apprezzata da tutta la famiglia, bimbi compresi. E per una mamma che ama la sperimentazione e anela costantemente ad una cucina saporita ma sana e priva di grassi (non solo animali) vuol dire tanto. Unica pecca: si corre il rischio di esagerare con le porzioni. E alla fine il beneficio se ne và un pò in vacanza...forse ;-)


impasto polpettone
420 g di trita vegetale - prezzemolo -50 g di parmigiano grattugiato -  3 cucchiai di semi di chia + 3 cucchiai di acqua (in sostituzione di 1 uovo) - 60 g di mollica di pane integrale tritata

Prima di tutto versa tre cucchiai di semi di chia con 3 cucchiai di acqua in un bicchiere. Aspetta almeno dieci minuti, in modo che i semi abbiano il tempo di "gelificare".
In un ampia ciotola mischia la carne vegetale, il prezzemolo sminuzzato, il parmigiano e la mollica di pane grattugiata. Unisci anche i semi di chia ammollati precedentemente, ottenendo un composto omogeneo, Sala e pepa leggermente. Stendilo tra due fogli di carta forno in maniera più uniforme possibile. Io ho suddiviso l'impasto in due medi polpettoni, per facilità, ma se volete potete farne anche uno unico. Attenti perchè l'impasto si sbriciola molto facilmente, ci vuole un pò di pazienza.

Nel frattempo versa un pochino di pangrattato in uno stampo da plum-cake.

ripieno
1 zucchina grande - 4/5 cipollotti - sale

Trita nel mixer zucchina e i cipollotti. Poi sala e pepa leggermente. Versa al centro di ogni polpettone e aiutandoti con la carta forno chiudi a salsicciotto. Posiziona i due polpettoni così ottenuti negli stampi da plu-cake e cuoci a 180° per circa 30/40 minuti. A me come potete ben vedere dalle foto piace con una crosticina esterna bella colorita; in caso contrario togliete una manciata di minuti per avere la vostra cottura ideale.

Commenti