Un sogno che si realizza!

pizzette con yogurt, pomodoro e cipollotto

Credo che le farò una statua, per questa ulteriore ricettaGrazie, grazie di cuore :) Ma di sicuro non sarà l'ultima che replicherò ;-) Cappero suona più come una minaccia che un complimento, me ne scuso sin d'ora....

Pizzette home made ogni volta che voglio!! Sono felice come una bambina.... con yogurt  di soia in aggiunta alla farina per l'impasto. E un velo di passata di pomodoro e quello che và, così sul momento, per farcirle. Per me cipollotti e provola a pioggia. Più semplice di cosi!

pizzette con yogurt, pomodoro e cipollotto

Ricetta originale a cui per una volta, caso eccezionale per la sottoscritta, non sono state apportate modifiche di nessun tipo. Erano strepitose già così. Caldamente consigliate a tutti coloro che "sognano" pizza, pizzette e affini ad ogni ora...

  • 1 bicchiere di yogurt di soia (circa 195 g)
  • 1 bicchiere e ¾ di farina autolievitante (o farina 0 + 10 g di lievito per dolci non vanigliato) (circa 270 g)
  • un po' di farina extra per il piano di lavoro
  • condimenti vari (pomodoro, basilico, aglio, origano, mozzarella ecc)
Procedimento
  1. In una ciotola mescolate gli ingredienti e impastateli bene: otterrete un impasto un po' appiccicoso ma malleabile, il genere di cosa che potete lavorare ma solo se avete le mani infarinate.
  2. Su un foglio di carta da forno, stendete l'impasto con le dita in tanti dischetti sottili e aggiungete condimenti a piacere.
  3. Ricordatevi che non occorre aspettare che l'impasto lieviti, perchè l'impasto contiene lievito per dolci e non per pane, dunque lieviterà autonomamente in cottura.
  4. Aggiungete qualche goccia di olio extravergine su ogni pizzetta e infornate subito nel forno ben caldo a 200°.
  5. Godetevi il miracolo delle pizzette che lievitano in forno e sfornate le vostre creazioni quando sono ben cotte, sia sopra che sotto.
  6. Le pizzette si conservano perfettamente su un vassoio avvolto nella stagnola per 4 o 5 giorni e possono essere riscaldate più volte in forno - anzi, riscaldate sono ancora più buone che appena fatte.

Commenti

  1. vien voglia di allungare la manina e rubarne una ;)
    ottime, davvero!
    Buon lunedì bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo una...a te ne darei mezza teglia ;-)
      un abbraccio

      Elimina
  2. Ciro Leity io ho preparato diverse volte queste pizzette nella versione "classica" con yogurt greco e sono buonissime. Credo che proverò anche la versione vegan giusto per curiosità nel gusto ;)! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io invece le farò nella versione ,"classica" :)
      Buona giornata

      Elimina
  3. Il miracolo va ripetuto decisamente,si,ma senza perder tempo.Compro lo yogurt domani e pizzetto allegramente,grazie per avermi ricordato questa ricettiva magica!
    un abbracciò stretto tesoro,per ringraziarti di questa golosita' e delle parole dolcissime che mi regali in ogni commento!GRAZIEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed io ringrazio l'autrice, ovvero Labna...ti meriti tutte le belle parole dette e anche di più :)
      un bacione

      Elimina

Posta un commento