Torrette di melanzane

melanzane grigliate con pesto e pomodoriniMi ha mosso a compassione una bella e paffuta melanzana che se ne stava sola soletta nel ripiano del mio frigo. In silenzio e senza proferire lamento vedeva scegliere altri alimenti, mentre a lei toccava starsene lì impalata sulla gratellina.

"No questo non è giusto, mica mi farà andare a male" avrà pensato. Ma certo che no, mia cara... è solo che stavo cercando la ricettina giusta e navigando sul web sono riuscita a trovarla. Fettine grigliate di melanzane, appunto, alternate da pesto (ma non comprato, quello fatto da ME) e formaggio.
Mi è subito piaciuta. Ed eccola qui:
  • 1 grossa melanzanamelanzane grigliate con pesto e pomodorini
  • pesto* un cucchiaio per ogni strato
  • 80 gr formaggio emmental
  • pomodorini
  • erba cipollina
  • olio, sale

Scaldare la piastra in ghisa sul fuoco, ungerla con un filo d’olio. Cuocere le melanzane da entrambi i lati per 10 minuti circa, fintanto che non saranno ben cotte. Nel frattempo ridurre il formaggio a pezzettini o meglio ancora a scagliette. Prendere tre fettine di melanzane e preparle così: fetta melanzana, cucchiaio di pesto, scaglie di formaggio. Seconda fetta di melanzana, pesto e formaggio. Terza fetta di melanzana decorata con un pomodorino ciliegina con due filini di erba cipollina legata attorno. Servire su di un letto di formaggio grattugiato a scaglie grosse e un filo d'olio. A chi piace una grattatina di pepe bianco.

* PESTO
  • 2 vaschette di basilico (25 gr l'una)
  • 50 gr di pinoli
  • mezzo bicchiere di latte
  • 6 cucchiai di parmigiano
  • un pizzico di sale
  • 3/4 cucchiai di olio
Mettere basilico, sale, pinoli e il mezzo bicchiere di latte nel frullatore. Farlo andare per qualche secondo alla massima potenza. Aggiungere i cucchiai di parmigiano, fino ad arrivare ad una consistenza non più liquida, ma cremosa.


3 commenti:

Gaia Marfurt ha detto...
ottime! Sono il mio ortaggio preferito! Diciamo che se io fossi un vegetale credo proprio che sarei una melanzana! :) Anch'io le faccio più o meno come in questa ricetta, però alla siciliana, ci metto la ricotta salata al posto del parmigiano, e nella salsetta "pestosa" a volte ci trito anche qualche pomodorino secco. Adesso voglio che provi a fare qualche polpettina adatta ai bimbi...non di quelle solite con la carne...ma magari con il tonno oppure addirittura i fagioli. Cerco una ricetta piacevole per rifilargli questi alimenti! :) Se ne trovi una adatta, postala, mi raccomando!
zia Gabri ha detto...
Buonissime queste melanzane a strati con il pesto, prendo la ricetta. Io le melanzane le griglio,poi su ogni fetta ci metto prosciutto cotto spezzettato,un pò di mozzarella e poi origano; formo una specie di involtino e passo per 15 monuti nel forno. Buon pranzo. Gabriella
Letiziando ha detto...
@ gaia - anche a me piacciono molto come del resto tutte le verdure. Per le polpette vedrò di accontentarti prima possibile. Un bacio.

Commenti