Quadrotti di castagne e ricotta al profumo d'arancia. Due strati pieni di sapore...

torta quadrotti di castagne, ricotta e arancia

Non potendo non partecipare alla raccolta piu dolce di tutto il web, ho creato questa carezzina (non troppo zuccherina, che sennò poi stucca) per un certo "Gattoghiotto" ^_^ e ovviamente anche per tutta la mia allegra e chiassosa carovana. Il nostro verdetto è stato più che positivo e il gusto morbido dei due strati ci ha appagato e coccolato il palato, in modo molto soddisfacente ^_^

150 gr di farina di castagne
200 ml di latte
300 g di ricotta fresca
100 g di zucchero di canna
1 arancia (io ho aggiunto anche il succo al posto del liquore)
1 bicchierino di rum

torta quadrotti di castagne, ricotta e arancia

Diluite, in una ciotola, la farina di castagne con il latte, versato lentamente, e lavorate con la frusta, per evitare che si formino grumi. In una tortiera di silicone, versatevi il composto e spalmatelo in modo che si crei uno spessore di almeno 1,5 cm.

Riunite, in un'altra ciotola, la ricotta, lo zucchero, la scorza d'arancia  grattugiata e amalgamate con cura. Aggiungete il rum (io avendo due bimbi piccoli ho aggiunto il succo dell'arancia e devo dire che ci stava proprio bene) e miscelate ancora per qualche istante. Versate l'impasto appena ottenuto sul composto di castagne nella tortiera e livellatelo con una spatola.

Fate cuocere la torta per 40 minuti (che poi taglierete a quadrotti) in forno a 180 °C e lasciate raffreddare prima di servire.

torta quadrotti di castagne, ricotta e arancia

 Si, oggi avevo proprio voglia di coccolarmi con le castagne.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Sweet moments" e  "Sapori d'autunno" del blog Farina, lievito e fantasia.

22 commenti:


Chez Denci ha detto...
Dato che la farina di castagne non mi piace, ti auguro solo uno splendido dì. Baci
meggY ha detto...
Ma sai che appena ho visto la foto (non avevo ancora letto l'intro) ho pensato che questi quadretti erano perfetti per il contest di Ambra? :) Hai fatto proprio centro xche io dopo un pasto un paio me li papperei piu che volentieri!! Bravissima un bacione
Federica ha detto...
Questa penso proprio che te la copio prestissimo. Mi sto appassionando alla farina di castagne e questi quadrotti hanno davvero qualcosa di speciale, ben lontani dalle solite torte. Un bacione, buona giornata
Fabiola ha detto...
sai non ho mai fatto qualcosa con le castagne, ma chissà se un giorno la proverò, un saluto.
saretta m. ha detto...
Ti giuro Lety che da quanto si è cotta bene la ricotta, lo strato superiore dalla foto mi sembrava che fosse la frolla. Poi ho letto e ho visto che mi era sbagliata alla grande...Interessantissima questa ricetta e anche semplice e veloce da fare. Mi piace anche l'aggiunta dell'arancia che da un tocco aromatico e di contrasto con la dolcezza del resto. Un bacione
Fabiana ha detto...
Anch’io pensavo fosse una frolla.. sono stupendi...non lasciano nessun dubbio sulla loro bontà.. un bacio
Meg ha detto...
Molto golosi questi quadrotti, bravissima! A presto!
maetta ha detto...
Immagino proprio quanto debbano essere buoni e coccolosi!!
Gabriella ha detto...
Le castagne sono buonissime e chissà questi deliziosi quadrotti quanto saranno buoni e profumati. Io in cucina sono negata ma tu sei una vera artista. Ciao Gabriella
Francesca ha detto...
Ma che bella e buona!!!! Complimenti
Ambra ha detto...
Buonissimi Leti!!!!!!Sono davvero un mix di sapori che conquistano!!!!Vado ad aggiornare la lista!!!In bocca al lupo!Bacio
Letiziando ha detto...
@ chezdenci - ti ringrazio del pensiero cara.... @ meggy - un bacio, allora due te li lascio volentieri ^_^ @ Fede - in effetti è veramente buona, facile e veloce @ fabiola - chissà magari potresti iniziare con questa... un abbraccio @ saretta - grazie cara e per te sarebbe uno schrezo farla, sei talmente brava. @ fabiana - due strati veloci che coccolano il palato... @ meg - grazie tante. bacio. @ maetta - infatti, quando mi voglio viziare me li preparo... ci vuole un "attimo" @ gabriella - ti ringrazio per i complimenti cara, il fatto è che cucinare mi piace molto e lo faccio senza troppa "fatica"... a parte il disordine dopo in cucina.^-^ @ francesca - grazie cara e detto da te mi fà molto piacere, visti i tuoi buoni piatti. @ ambra - ciao chicca e .....crepi il lupo ^_^
vickyart ha detto...
Ciao grazie per il bellissimo commento! Beh! anke tu nn scherzi! adoro il cimitero! troppo simpatico! questi quadrotti sembrano buonissimi! mi piacciono le miniporzioni! andrebbero bene anke per il contest del bistrot.. nn so se l'hai visto.. ciaoo
Lady Boheme ha detto...
Spettacolari e golosissimi questi quadrotti!!! Segno la ricetta, grazie tesoro, un bacione
speedy70 ha detto...
Che squisitezza cara mia!!! Copio subito questa ricetta, e la farò. . . Grazie e bacioni!!!!
Letiziando ha detto...
@ vickart - sei molto gentile...non credo di conoscerlo questo contest. Ma chi lo fa? @ ladyboheme - ma grazie tesoro, sempre carina ^_^ @ speedy70 - allora mi farebbe piacere sapere il tuo resposnso...
Cris ha detto...
belli belli questi dolcini! e siccome ho della farina di castagne avanzata, quasi quasi ci faccio un pensierino!:) buona serata
UnaZebrApois ha detto...
mmmm mi immagino la cremosità di questi quadrotti!!!Devono essere davvero squisiti!!!
ranapazza65 ha detto...
Ciao, piacere di conoscerti!! grazie per essere passata da me!! il tuo blog è molto bello ,mi aggiungo ai sostenitori e non ti perdo!! Un bacio e buon W.E. Anna
Letiziando ha detto...
@ cris - dai provali e poi fammi sapere il tuo giudizio ^_^ @ unazebrapois - effettivamente cara zebretta posso dire che la sanno lunga... bacioni @ ranapazza - ma grazie cara mi fai tanto piacere ^_^
( parentesiculinaria ) ha detto...
Ma piacere mio! Sono contenta ti piacciano le mie dita... Nemmeno io ti conoscevo e ho scoperto tante ricettine deliziose (ms che belli sono sti quadrotti!! ) A presto!
Chiara ha detto...
Io adoro le castagne in tutti i tipi di preparazione quindi...prendo nota e per ora resisto all'acquolina!

Commenti