La minestra di finocchi e patate è una ricetta sana e nutriente, perfetta per coccolarsi. Questo piatto è ideale per disintossicarsi e volendo potete eliminare il soffritto e cuocere tutto solo nell’acqua. La minestra sarà meno saporita ma sicuramente più sana.
Se desiderate invece un piatto più consistente, potete aggiungere un pugnetto di riso a persona negli ultimi 10-15 minuti.
3 patate - 2 finocchi - 1 cipolla - 1 litro di brodo vegetale (anche di dado) - 1 bustina di zafferano - olio extra vergine d'oliva - sale e pepe bianco - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Pulite i finocchi eliminando le foglie esterne e sbucciate le patate. Tagliate il tutto a tocchetti. Riducete la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare in una casseruola con qualche cucchiaio d’olio. Aggiungete le patate e i finocchi, correggete di sale e pepe e fate insaporire per qualche minuto.
In un litro d’acqua aggiungete un dado vegetale e una volta a bollore stemperate una bustina di zafferano. Aggiungete il brodo ai finocchi e patate. Fate cuocere per circa mezz’ora.
Versate la minestra nelle scodelle e cospargete di parmigiano.
io che non amo i finocchi, questa minestra la potrei pure provare.... di sicuro piacerà alle mie piccole canaglie!!! ti farò sapere.
RispondiEliminaciao e a presto!
Non ci ho mai pensato, deve essere davvero deliziosa! Provo ;-)
RispondiEliminaOggi ho fatto scorta di finocchi e questo brusco abbassamento di temperatura mi ha messo proprio voglia di minestre calde. Mi piace l'idea e l'aggiunta dello zafferano. Un bacione, buon we
RispondiEliminache bella questa ricetta! anch'io non ho mai pensato di fare una minestra con i finocchi, devo assolutamente rimediare... :)
RispondiEliminasopra hai messo dei semini di papavero?
grazie e buon weekend!
p.s.: sono contenta di essere tua compagna di giuria nel contest di matteo! speriamo arrivino tante ricette
questa è una ricetta assolutamente nuova per me, non ho mai fatto una minestra con i finocchi e mai li ho abbinati alle patate. da provare sicuralente. grazie dell'idea!
RispondiEliminadavvero ottima l'idea.. mi riporta ai periodi in cui si diceva che il finocchio fosse l'ideale per le mamme in allattamento, perchè aiuta i piccoli a smaltire le "piccole arie"...;) ah che bei tempi!
RispondiEliminaehhh... si, dev'essere ottima, spero di provarla :)
RispondiEliminaio invece che amo i finocchi cerco sempre modi nuovi per cucinarli, eccone uno che mi piace particolarmente, gustosa sana e corroborante! baci e buon w.e.
RispondiEliminaUn sapore fresco questa minestra! E l'abbinamento finocchi-patate mi è nuovo! Da assaggiare, magari con il pugnetto di riso :)! Baci e buon we!
RispondiEliminaa parte mangiarli a insalata non ho usato altre ricette con i finocchi..devi iniziare a utilizzarli come hai fatto tu...
RispondiEliminalia
Anche a me piacciono i finocchi, fatti così non ho mai provato, devo rimediare.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Sei fantastica!! hai creato una minestra originale per quanto sfiziosa e profumosa, da leccarsi i baffi!! Questa versione di sicuro piace anche a mio marito che storge il naso quando vede il cucchiaio a tavola!! hihi!! E' L'unica persona che ho visto mangiare i tortellini in brodo con la forchetta!! hahaha!! un bacione dolcissima!! M.Luisa.
RispondiEliminaQuesta è davvero una novità! Dato che le temperature si sono abassate perchè non provarla ???
RispondiEliminache buona questa minestra!!da provare assolutamente!!buona domenica
RispondiEliminadove mi trovo adesso si viaggia ancora con i 30°....ma mi sa che quando torno a casa...per riprendermi dallo schok termico una minestra così entrerebbe bene! Un bacio
RispondiEliminaLo penso anch'io i finocchi sono buoni e questa tua ricetta è da provare
RispondiEliminaQuesta minestra è ottima! Un sapore delicato e raffinato.
RispondiEliminaBuona serata
ciao :)
Sarà un'ottima zuppa per questa e per la prossima stagione. Segno, mi piacerà di sicuro, anche con l'aggiunta del riso.
RispondiEliminaA presto!
ne faccio una anch'io molto simile, mi piace moltissimo il tocco dello zafferano, lo proverò!
RispondiEliminaMai mangiati i finocchi in una minestra...Ricetta davvero interessante e da provare con il freschetto che sta arrivando!! Un bacione e buona settimana...
RispondiEliminaIo adoro i finocchi e adesso che il freschetto è arrivato anche qui una zuppa deliziosa come questa ci sta alla grande!Un abbraccio buon inizio settimana
RispondiEliminache bella ricetta.. con il fresco che si è messo viene proprio voglia di provarla ^_^
RispondiEliminabuonissima ricettina, la provo...
RispondiEliminaIo i finocchi li adoro e ho proprio voglia di provare una zuppa un po' diversa!
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso quest'ottima ricetta. Ciao ;)
nn ho mai amato i finocchi cotti a dire al vero, interessante il pugnetto di riso.. secondo me riuscirei a mangiarli così.. proverò
RispondiEliminaCon il freddo che repentinamente è arrivato una zuppetta "finocchiosa" ve la consiglio proprio ;-)
RispondiElimina@ Gianni - e dov'è che ti trovi????? un abbraccio
@ vickart - anch'io non sono una fedelissima dei finocchi ma così ho proprio gradito :)
Una ricetta ottima e leggera! Ciao
RispondiEliminaQueste crespelline si presentano divinamente!
RispondiEliminaComplimenti!