Il paradiso ... non può attendere!

panna cotta vegetale con ciliegie e agar agar

Un dessert al cucchiaio completamente vegano! Non credevo fosse possibile, solitamente vedevo dolci e torte vegetariane. Ma mai mi ero imbattuta in budini, creme caramel e similari dall'aspetto invitante. Poi la scoperta di un meraviglioso spazio interamente vegetariano/vegano. Una celestiale porta che mi si spalanca su un modo di assumere cibo nel rispetto totale del corpo, della natura, della stagionalità... e che foto meravigliose!

Grazie a vegolosi la mia naturale propensione verso la sponda "green" ha avuto la spinta e il gusto che cercavo da tempo. Avevo già avuto modo di avvicinarmi a certe tematiche, ma poi all'atto pratico, ovvero alla realizzazione dei piatti, non mi aveva ancora pienamente soddisfatto. Caso opposto quando navigo su vegolosi. Vorrei fare più del 80% delle ricette presentate. Quindi d'ora in poi ne vedrete di ricette in chiave vegetale e spero proprio che questo cambio di rotta sia nelle vostre corde.

panna cotta vegetale con ciliegie e agar agar

Il mio nuove regime alimentare fatto di farine, pasta e pane integrali, zuccheri grezzi e non raffinati, molta più verdura e frutta fresca; zero carne e insaccati, latte vegetale e per adesso pochi formaggi (e solo con latte di pecora e non più vaccino) alternati a quelli veg stà già dando i suoi frutti. L'energia sale, la digestione fila liscia e se i miei bimbi mi lasciassero stare la notte, senza interruzioni, dormirei come un poppante :)

Panna cotta alle ciliegie
500 ml di panna di soia
8 cucchiai di zucchero integrale di canna
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino colmo di agar agar
20 ciliegie + altre x il decoro
60 g di mandorle 
latte di soia e agave per diluire l'agar agar

Eliminare il nocciolo dalle ciliegie. Lavarle sotto l'acqua e metterle in un tegamino , senza asciugarle con 2 cucchiai di zucchero. Cuocerle fin quando non diventano leggermente morbide. Tostare le mandorle velocemente, nel forno o in un tegamino antiaderente, dopo che le avrete tritate grossolanamente.

In un pentolino scaldate la panna, versate lo zucchero rimasto, i semi della bacca di vaniglia. Portate a bollore leggero e unite l'agar agar, che avrete precedentemente sciolto in un goccio di latte vegetale a temperatura ambiente.

Prendete delle cocottine e adagiate le ciliegie caramellate sul fondo. Coprite con la panna e decorate con le mandorle. Fate riposare in frigo per circa 3 ore. Una volta rassodate sformate dagli stampini e decorate con le ciliegie tenute da parte.

Consiglio vegoloso: cuocete le ciliegie nel vino rosso, per un gusto ancora più deciso e particolare.

Commenti

  1. Proprio un bel dolce leti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta del gradimento.... e a breve altri dolcetti cremosi al cucchiaio sempre in chiave vegetal :-)

      Elimina
  2. Anche io penso spesso ad approcciarmi alla cucina vegana, da far rientrare ogni tanto nel mio stile di alimentarmi. I dolci sono quelli che mi incuriosiscono di più. La tua panna cotta mi sembra un ottimo spunto per cominciare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea era quella in effetti. Chi ben comincia è a metà dell'opera :)
      Grazie della visita

      Elimina
  3. che bella versione, anche io ci sto provando ad avvicinarmi ad un'idea più verde e leggera di cucina...proverò quanto prima questa delizia, grazie mia cara!!!!

    RispondiElimina
  4. Carissima Simo, prova ad andare su Vegolosi e vedrai che la voglia di freen ti arrireverà subito :)

    un bacio e grazie di avermi dedicato "del tempo"

    RispondiElimina
  5. So già che in casa mia storgerebbero il naso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sò che non è affatto semplice cambiar gusti... ma in fondo una prova si può sempre fare. In fondo che costa? se non piace si ritorna alla consuetudine....

      un abbraccio e grazie della visita

      Elimina
  6. ti manca pochissimo per essere felicissima quindi!! solo qualche ora di sonno in più! :D
    io non sono vegana, ma mi piace sempre molto vedere e sperimentare nuove ricette e nuove sfide creative. Ne vedrò delle belle da te! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace tanto dormire quanto mangiare :)
      un abbraccio e graziedel passaggio

      Elimina

Posta un commento