Un classico per P.R. 2015


Una prima proposta in pieno accordo con le direttive del contest 4cooking indetto dal Parmigiano Reggiano. Pochi ingredienti, ma selezionati e di qualità per arrivare alla vera eccellenza del piatto. Un'anima volutamente "scarna", ma non per questo meno appettibile e interessante. Amando queste linee guida e chi mi segue da un pò l'avrà gia verificato, non potevo che essere invogliata a partecipare.

PR 2015

Il cibo che propongo fà parte della tradizione al pari dei tortelli al ragù o il tiramisù. Un super classico, come i medaglioni di semolino, ma impoveriti di grassi,  quali burro e uova. Solo latte, e vegetale tra le altre cose, semolino e tanto, ma tanto parmigiano reggiano a fare da padrone. Sia il latte che il semolino infatti non contrastano certamente la sapidità del parmigiano. Al limite può tentarci solo qualche foglia di salvia fresca... ma il padrone assoluto rimane sempre LUI :)

Medaglioni di semolino al parmigiano e salvia
1 litro di latte di soia e agave
250 g di semolino
150 g di parmigiano reggiano (100 g a 36 mesi di stagionatura e 50 g a stagionatura 24 mesi)
due manciate di pangrattato

olio sale e pepe q.b
qualche foglia di salvia fresca q.b.

Portare a bollore il latte e salarlo leggermente. Versarvi a pioggia il semolino e mischiare prima con una frusta e poi con un cucchiaio di legno. Cuocere stando attenti ad evitare grumi per circa una quindicina di minuti. Quasi alla fine della cottura unire il parmigiano (quello con la stagionatura a 36 mesi) e una grattugiata di pepe. Mescolare al fine di amalgamare i vari ingredienti.  Versare il composto su una leccarda ricoperta di carta forno e con una spatola in silicone livellarlo in modo da uniformare lo spessore. Una volta stiepidito con un coppapasta tondo ricavare i vari medaglioni. Sistemarli in pirofile precedentemente oliate e ricoperte di pangrattato sul fondo. Irrorare con olio extravergine d'oliva la superficie dei medaglioni, guarnirla con i 50 g di parmigiano rimasto (stagionato 24 mesi), un ulteriore pizzico di pangrattato e decorare con foglie di salvia spezzettate a mano. Cuocere in forno a 200° per 10 minuti con funzione grill.

Commenti

  1. wow che meraviglia, per niente scarna... ma buonissima! Complimenti e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche con pochi ingredienti si ottengono classiche bontà.... me ne convinco sempre più!
      Un bacione :)

      Elimina

Posta un commento