E vai di pasta al forno! Ma in versione tutta vegetariana ;)

fusilli integrali ai carciofi con besciamella di zucca

Se perdessi chili per strada come i buoni propositi, potrei far apparire persino "la signora Hepburn" un tantino in carne... volevo stare leggera ma avevo un'idea in testa. Ogni volta poi che andavo dal mio amico fruttivendolo, non si faceva che parlare di pasta al forno. E allora facciamola!

Ma che sia buona davvero, perché se debbo peccare che sia a regola d'arte!

300 g di fusilli integrali - aglio-  cipolla- prezzemolo -vino bianco (circa 132 ml) - un bel pezzo di zucca (la mia pesava 600 g) - 10 carciofi - 250 g di besciamella vegetale - 55 ml di latte di soia - 70 g di provola affumicata o scamorza grattugiata finemente

Per prima cosa cuocete la pasta tenendola leggermente al dente.

Cuocete le verdure. In un tegame fate un trito di aglio, prezzemolo e cipolla in un filo d'olio. Una volta colorito unite i carciofi puliti e fatti a spicchi fini. Unite il vino e sfumate. Salate e pepate, poi passateli velocemente al mixer ottenendo una crema più liscia anche se grossolana. 
In un altro tegame versate la zucca, che avrete grattugiata con una grattugia a fori medi, insieme al prezzemolo e aglio tritato. Unite un po' di vino, salate, pepate e cuocete fino ad assorbimento e restringimento dei liquidi.

Nel frattempo stemperate la besciamella con il latte leggermente stiepidito. Poi unite la zucca frullata leggermente e ridotta a crema. Mischiate. 

In una pirofila da forno versate la pasta cotta e un filo d'olio. Rimestate. Unite il condimento di carciofi, poi successivamente la besciamella alla zucca. Amalgamate nuovamente. Infine versate il formaggio grattugiato a pioggia sulla superficie. Infornate a 180° per circa 20/30 minuti. Dipende in ogni caso dal forno e dal grado di "gratinatura" desiderato.

Commenti

  1. ah, questa s'ha da fare quanto prima...come sai mia figlia non ama le verdure e questo sarebbe il sistema perfetto per fargliele mangiare ehehehe ;)
    Grazie dell'idea mia cara, bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che la "prova" possa riuscire... attendo il responso fiduciosa ;-)
      buona giornata

      Elimina

Posta un commento