Che contest sia: ovvero le crêpes!


Da qualche giorno con i punti del supermercato mi sono aggiudicata la crepiera. L'abbiamo inaugurata con la classica nutella, ma oggi azzardando forse un po', ve le propongo con ingredienti selezionati appositamente per un contest. Questo!


Abbinamenti che forse non avrei pensato di fare, tipo mascarpone, melagrana e sciroppo d'acero, ma che una volta gustati ti fanno sentire quanto una "dolce forzatura" sia stata quanto meno provvidenziale e divina, per farti scoprire nuovi spazi culinari ancora inesplorati.  Grazie ;-)


Impasto base crêpes
3 uova
un pizzico si sale
250 g di farina (io multi cereali)
500 ml di latte (anche vegetale)

Amalgamare gli ingredienti e fare un impasto. Coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare per circa un'ora, in modo da renderlo maggiormente fluido. Versare un mestolo di impasto a piastra rovente sulla crepiera, o in alternativa all'interno di una padella antiaderente. Far colorire da ambo i lati, poi farcirla. 

Farcitura
2 cucchiai di mascarpone a crêpes
granella di mandorla q.b. 
uno spicchio di melograno pulito
2 cucchiai di sciroppo d'acero

Amalgamare al mascarpone lo sciroppo d'acero. Unire alla crema i chicchi di melograno e le mandorle ridotte in granella grossa. Chiudere a fagotto e far scendere a filo ancora dello sciroppo d'acero. Volendo anche una leggerissima spolverata di zucchero a velo. Gustare estrema calma.

Se non si fosse capito , con questa ricetta partecipo al contest di  "Sei in cucina – La sfida degli ingredienti".

Commenti

  1. Se dovessi scegliere un dolce sarebbe questo!!!! Ora, qui, subito. Buonoooooo

    RispondiElimina
  2. Stamani stavo giusto riaccendendo la crepiera, x fare il bis. Una allora è per te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una sola???? Vabbè, giusto perché sono a dieta... però una anche per mia figlia che quando ha visto la foto della tua ricetta ha detto (testuali parole) Ma mamma invece del risotto perché non hai fatto queste?bÈ molto meglio questa!! 😂😂😂

      Elimina
    2. Facciamo così, quando passate da Firenze, avete la merenda assicurata :)

      Elimina
    3. Ti prendiamo in parola!!! 😜 Comunque io sono fuori concorso, il cavolfiore non va bene come ingrediente, ci voleva un cavolo a foglia 😳

      Elimina
  3. Gnaaam!! Ho appena finito cena ma quasi quasi…

    RispondiElimina

Posta un commento