Paninetti multicereali all'olio (d'oliva) e semi di lino


Ricetta vista da lei, che ormai per me è diventata una certezza talmente tante volte ho rifatto le sue ricette. La trovo realista, nel senso che son tutti "piatti" riproducibili facilmente e cosa per me assai importante, personalizzabili al massimo. Come questa, che pur mantenendo le proporzioni originali tra i vari ingredienti, consente però delle aggiunte, degli aggiustamenti. Per me i semi di lino e la scelta attenta delle farine. Ma anche il latte, che può variare: dal vaccino, senza lattosio o finire sul vegetale. Che tanto vengono bene lo stesso i lievitati e forse con i latti vegetali, pure più digeribili.

Vi lascio al mio procedimento che prevede l'utilizzo della macchina del pane, oramai utilizzata per impastare e lievitare, e non più per cuocerci il pane. Non ne potevo più di portare un pane squadrato a mattoncino, con mollica infinita e poca crosta, litigata come se fossimo moicani sanguinosi.

La foto d'insieme degli ingredienti me la sono scordata, oramai gli ingredienti erano già all'interno della macchina del pane, ma per chi panifica sono i consueti, quelli standard. Farina, latte, sale, lievito, olio ecc...

50 ml di olio extravergine d'oliva
300 ml di latte di riso
10/15 g di lievito di birra fresco
Molino Grassi, QB multicereali farina biologica di manitoba 1 kg
320 g di farina manitoba multi cereali biologica (io uso questa da anni e mi trovo benissimo)
180 g di farina di segale
un cucchiaino di sale
25 g di semi di lino

Intiepidire il latte e sciogliere dentro il lievito di birra fresco. Versarlo nella macchina del pane, unire l'olio, poi le farine. Per ultimo il cucchiaino di sale. Far partire il programma per i lievitati e al bip versare i semi di lino. Aspettare che l'impasto lieviti a dovere, si vede dall'olblò della macchina del pane. Dopo circa due ore tirare fuori l'impasto e stenderlo in un rettangolo. Dividerlo a strisce regolare e arrotolare ogni striscia ottenuta se se stessa. Spennellare con un goccio d'olio e cospargere di ulteriori semi di lino. Coprire e far lievitare ancora per circa una mezz'ora. Poi infornare a 180/190° (a seconda della potenza del forno) per circa 30 minuti. Sfornare lasciare intiepidire e farcire con salumi, formaggi, ma anche con creme o confetture dolci.

Commenti

  1. Caspita quanto sono belli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie. Passata dal tuo blog...uno spettacolo, mi sà che ci starò parecchio a sfogliarmi le ricette :)

      Elimina

Posta un commento