Seppie co' piselli (della Carla) e ancora Taste ;-)


Altra ricetta che compare nello speciale estate di Taste&More. Davvero fiera di essere presente in questo folto e stimolante gruppo!!!

seppie con piselli freschi e concentrato di pomodoro

Carla (mia mamma) cucinava questo piatto in estate e solo nella versione bianca, ovvero senza pomodoro. Ma con i piselli freschi che comprava dal contadino che aveva il banco fuori dalla mia scuola. A casa poi era compito mio pulirli e ricordo che facevo delle corse per la cucina dietro a quelle "pallette verdi" che mi saltavano tra le mani come ranocchi.... una vera e autentica gioia accompagnava quel piatto. Verdura saporita, pesce così tenero che ti si scioglieva in bocca e scarpette di pane che non avresti mai voluto smettere di inzuppare! Ancora grazie di cuore mamma, perchè quel sapore me lo porto addosso ancor oggi :)

seppie con piselli freschi e concentrato di pomodoro

Pulite 800 gr di seppie, privatele della pelle, lavatele con cura e tamponatele con carta assorbente da cucina prima di tagliarle a striscioline. Scaldate in una casseruola 5 cucchiai di olio extravergine e fatevi dorare lo spicchio di aglio sbucciato; eliminatelo e unite una cipolla sbucciata e tritata insieme con un bel ciuffo di prezzemolo. Dopo 5 minuti aggiungete le seppie; mescolate con cura, regolate di sale e pepe e versate due dita di acqua bollente. Unire anche due cucchiai di concentrato di pomodoro se si preferisce la versione "rossa". Coprire e lasciare cuocere il tutto per 30/40 minuti. Nel frattempo sgranare i piselli, circa 400 gr da puliti e unirli alle seppie. Trascorso il tempo indicato, versare ancora un poco di acqua calda (solo se necessario) e prolungare la cottura per altri 15/20 minuti. Scoprire il recipiente negli ultimi 10 minuti, in modo che il sugo si restringa. Servire in tavola ben caldo e con abbondanti crostoni di pane.

Commenti

  1. E' vero, da piccoli era compito nostro sgranare i piselli: un po' ce li mangiavamo crudi, un po' andavano per terra, e gli altri nella zuppiera! Bei tempi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si eravamo tutti degli "sgranatori" ;-)

      grazie della visita

      Elimina
  2. buone le seppioline coi piselli...è da tanto che non ne mangio! complimenti cara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uno dei miei piatti preferiti!

      un abbraccio

      Elimina
  3. Questo è il genere di piatti che adoro :Q__
    appena avrò del tempo per stare dietro alle seppie la proverò :)
    Gnam gnam!
    Buona settimana
    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci conto ;-)

      un abbraccio e grazie della visita

      Elimina

Posta un commento