BENTO BOX di Natale

Il bento è un pasto da asporto, una sorta di colazione al sacco che in Giappone viene tradizionalmente preparato in casa, ma che si trova anche in supermercati e ristoranti pubblici, composto da riso bianco, pesce o carne, uova, formaggi e verdure. I contenitori per il bento possono essere di materiali e forme varie, dal legno laccato al polistirolo usa e getta. Ma ciò che contraddistingue il bento oggi, è il suo divertente contenuto che viene disposto creando forme, dando vita agli alimenti tra sagome, colori e sapori. Una piccola e generale infarinatura per chi non lo conoscesse ancora.

Questa sarà la mia ultima proposta per la Cometa (i battenti si chiudono infatti il 15 di agosto.... appena in tempo) che devo dire mi ha emozionato veramente tanto. Era già da un pò che vedevo in internet dei bento deliziosi ma li sentivo un pò troppo distanti, troppo "stranieri" per essere introdotti nella nostra dieta. Poi ho visto quello fatto da Ambra sul blog IlGattoGhiotto e tutti i miei dubbi si sono dissolti nell'aria. Con la sua bravura e creatività è riuscita a farmelo sentire più vicino, quasi amico. Così anch'io mi sono buttata nell'impresa di creare la mia bento box NATALIZIA. Ed eccola qui.... tutta per voi.

bento box di natalestelline - srotolare la pastasfolia e con un tagliabiscotti a forma di stella ricavare più formine possibili. Nel centro di ognuna mettere un pezzettino di formaggio brie e delle scagliette di zucchine tagliate a julienne. Infornare a 180° per 10/12 minuti.

pacchettini regalo - tagliare 3/4 pezzetti di emmental e legare attorno un filino di erba cipollina. Per simulare la carta rivestirli di radicchio rosso, o una foglia di insalata. Terminare sempre con il filino di erba cipollina.

palle di natale - lessare il riso. Modellarlo con le mani dandogli una forma rotonda. Decorare con filetti di pomodoro o semi di sesamo.
palline natalizie - crakers rotondi su cui viene messo una semisfera di philadelhia e sopra una metà pomodorino svuotato di semi e filetti interni.
bento box di natalefruttini - sbucciare un kiwi e una fetta di mela. Con i tagliabiscotti a forma di angelo e di albero tagliare i frutti. Infilare alla base un biscotto mikado.
alberelli rossi - stecchini di biscotto al cioccolato (mikado) e filini di ribes attorcigliati attorno.
renna - spalmare sopra ad una galletta di mais un velo di marmellata. Due gocce di cioccolato per li occhi e un chicco di ribes per il naso. Incidere dei pezzetti di carota per fare le corna.
bento box di natale





bento box di natale







babbo Natale - una galletta di mais con fette di pomodoro per il cappello, un oliva denocciolata a metà con dentro pezzettini di carota per gli occhi. Il naso è fatto da metà pomodoro pachino e la barba da filetti di formaggio brie.






bento box di natale
Con molto piacere partecipo al contest "La Cometa Pasticciona" di Mara e Albertone. L'idea è quella di creare un ricettario simpatico e divertente proprio "a misura di bimbo" e con il ricavato aiutare l’associazione Cometa A.S.M.M.E. che studia le malattie metaboliche. Cucinare per e CON i bimbi... che si può desiderare di più?

13 commenti:


Federica ha detto...
Lety non ho parole! E' magnifico! Ogni volta rimango estasiata davanti alla bellezza di queste "scatoline" ma la mia pazienza non arriverebbe mai a tanto! I pacchettini regalo sono un amore ma a riguardare bene tutto il resto non saprei davvero cosa scegliere! Davanti ad un pasto cos' credo che nessun bambino farebbe storie. Un abbraccio, buon ferragosto e ancora complimenti ^__^
giulia pignatelli ha detto...
non sapevo dell'esistenza dei bento box, grazie. P:S: i tuoi sono bellissimi!!
Albertone ha detto...
Ma è carinissimo questo "cestino" (scusa se lo dico all'italiana ;) Io voglio il babbo natale, troppo simpatico. Grazie davvero per la tua partecipazione. Alberto
Letiziando ha detto...
@ federica - grazie cara, sinceramente mi sono divertita molto a crearlo. Spiluccare mentre si crea, credo sia il massimo.... anche per i grandi! @ giulia - come te non li conoscevo fino a poco fà. Da quando li ho scoperti in rete me ne sono subito innamorata. @ albertone - sono ben lontana dai capolavori creati dai giapponesi, ma fare dei "panieri" allegri mi attirava. Allora d'accordo il babbo natale te lo metto da parte... Ti ringrazio ancora una volta per la SPLENDIDA occasione che avete offerto a tutti noi.
Federica ha detto...
Ciao Lety, se vuoi e ti fa piacere prendi anche tu il premio che è sul mio blog. Io ne sarei felice ^_^ Un abbraccio, buona serata
Letiziando ha detto...
@ federica - ma GRAZIE cara, sei gentilissima. Sul piacere non si discute è che credo di non meritarlo visto che è veramente pochino che è nato il blog (metà giugno). Ancora mi sembra che sia in "fasce", in rodaggio con al suo attivo poche ricette. Spero però si faccia strada pian pianino... magari diventando forte,"robusto" e saporito come il tuo. Un abbraccio
Gabriella ha detto...
Ciao Leti, che belle idee, simpatiche e ghiotte. Non conescevo i bento box, puoi scatenare la fantasia nella loro composizione e chissà i bambini quanto ne sono entusiasti. In bocca al lupo per questa tue nuove creazioni. Gabriella
Milla ha detto...
Veramente carina come idea!
lucy ha detto...
complimenti questa pagina me la stampo e la metto nel mio archivio personale da fare poi con il bimbo.tutto molto adorabile!
arabafelice ha detto...
Ma è un amore, lo vorrei per me ogni giorno da portarmi al lavoro...:-)
Letiziando ha detto...
@ gabriella - ...infatti mi frullano diverse idee in testa. Ciao e grazie dei tuoi bei commenti. @ Milla - Ti ringrazio cara. Ritorna presto a trovarmi ne sarei contenta. @ lucy - sei molto gentile e ti ringrazio per essere passata. Ho diverse idee che ben si addattano ai bimbi perciò.... ti aspetto. @ arabafelice - te lo farei molto volentieri... non fosse per la distanza :-)
Amaradolcezza ha detto...
molto carina questa ricetta! e complimenti per questo blog veramente molto interessante! ciao Giulia
^_^ BasilicoeMentuccia ^_^ ha detto...
arrivo un po' in ritardo.. ma questa ricetta è davvero M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A !!! ^_^ Sei davvero una mamma speciale!

Commenti

  1. che carino questo bento!!! prima o poi dovro cimentarmi anche io nell'arte del cestino della merenda
    un abbraccio culinario
    Mara

    RispondiElimina

Posta un commento