Chiusura estiva con menù.

I miei figli era già da un pò che mi chiedevano quando saremmo andati al mare e io rispondevo sempre nella medesima maniera, tra non molto, fra pochissimo.... ma per loro la partenza non arrivava mai. Finalmente ci siamo e tutto prosegue secondo manuale: la casa che pare un cantiere con roba sparsa ovunque, le valigie con la chiusura a mezzo per ogni evenienza, la macchina con serbatoio semivuoto e i bimbi elettrizzati al massimo. Come sempre faremo il viaggio in tarda serata con il fresco e le belve dormienti nei seggiolini dietro, che non sembra nemmeno di averle. Trasbordo di tutto il bagaglio nell'appartamento appena arrivati e una mega dormitona ristoratrice. Poi mare... e ancora mare... mare.......
Staremo solo due settimane e dato che non avrò il computer, saluto e ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di farmi una semplice visita, curiosare tra i post o lasciarmi un commento.
Io invece vorrei salutarvi postando questo mini menù composto da un primo sano ma gustosamente fresco e un dessert non impegnativo ma molto appagante.
Allora non mi resta che augurarvi buon appetito!

penne alla menta e mandorle
Penne alla menta e mandorle
  • 320 gr di penne
  • 2 bei ciuffetti di menta
  • 60 gr di mandorle
  • olio, sale
  • 30 gr di burro
Mettere a bollire l'acqua salata e cuocere la pasta. Nel frattempo unire nel tritatutto la menta, un filo d'olio e le madorle. Scolare la pasta e condirla con il trito girando bene per insaporirla unendo anche il pezzetto di burro.



Sfoglie alle pesche e cannella
Le varianti possono prevedere qualsiasi tipo di frutto, anche se a mio avviso le pesche con la cannella si sposano benissimo, siano esse fresche o "sciroppose" come le mie.
  • 1 rotolo di pastasfoglia (circolare)sfoglie di albicocche e cannella con zucchero di canna
  • 1 barattolo di pesche sciroppate
  • cannella
  • zucchero di canna
Srotolare la pasta sfoglia e dividerla in dischi (diametro di 10 cm circa). Su ogni cerchio spandere un cucchiaino di zucchero di canna (da "fermare" nella pasta passando leggermente il mattarello sopra) poi nel mezzo piazzare metà pesca sciroppata.

Con i ritagli della sfoglia fare dei filini da intrecciare a croce sopra la pesca (due per ogni sfogliatella). Insaporire il tutto con piccole manciatine di zucchero di canna (2 cucchiaini da caffè) mischiati a cannella (2 cucchiaini da caffè).

7 commenti:


Stefano ha detto...
Finalmente si parte!
saretta m. ha detto...
buone vacanze lety!!!ti aspettiamo al ritorno...bacioni
Letiziando ha detto...
@ saretta - grazie cara sei sempre gentilissima. Spero che il mini menù ti sia paiciuto...
meggY ha detto...
Lety buone vacanze!!!Riposati e divertiti, mangiucchia cose buone e prendi spunto!!!Questo minì menù è davvero allettante..quella pasta mi sta parlando!Che bell'idea aggiungere le mandorle!Le pesche poi, sono le mie preferite in assoluto!Idem per la pasta sfoglia, che accoppiata vincente! Ci sentiamo al tuo ritorno un bacione!!
Gabriella ha detto...
Ciao Leti, BUONE E FELICI VACANZE!!!!! Gabriella
Gabriella ha detto...
Cara Letizia, il premio che ho postato sul mio blog lo meriti anche tu che ti distingui per il grande impegno di mamma che riesce a trovare il tempo per dedicare un blog ai sui bambini. Passa a prenderlo te lo assegno con il cuore. Un abbracccio Gabriella
^_^ BasilicoeMentuccia ^_^ ha detto...
ciao.. sono capitata qui per caso - lo ammetto, incuriosita dal fatto che abbiamo lo stesso nome ^_^ .. non siamo in molte! - e ho scoperto un blog davvero carino!!! Sono mamma anche io, perciò non posso non metterti tra i miei blog che tengo d'occhio! e se ti va di farmi una visitina e assaggiare qualcosina da me, sei la benvenuta!

Commenti