La voglia di dolce talvolta prende anche me, anche se di solito preferisco il "salato". Ma in fatto di dolci ho le idee piuttosto chiare e nette, che prevedono poche e rigide eccezioni alla regola (per esempio il tiramisù che faccio con mio marito...una vera bomba, ma di un buono da far paura).
Tornando invece al dolcetto in questione, vale a dire al CIAMBELLONE all'ARANCIA, che guarda caso rientra pienamente nei peccati di gola che preferisco, sia per quanto riguarda gli ingredienti (tutti quanti più che accessibili) sia per la fragranza leggera, che per l'utilizzo di frutta fresca sempre graditissima, mi ha letteralmente conquistato.
Un dolce dal sapore genuino e "casereccio", oserei dire sincero come solo le cose che vengono fatte in casa e non prodotte industrialmente sanno avere. Una torta, che per alcuni potrebbe sembrare fin troppo "poco DOLCE", forse addirittura leggermente asprigna (a causa delle arance?) ma a me piace proprio, ed anche, per QUELLO.
I golosoni perciò sono avvisati, per tutti gli altri un bel semaforone VERDE.
- 4 arance navelinas
- 250 g farina integrale
- 150 g zucchero di canna
- 75 g burro
- mezza bustina di lievito vanigliato in polvere
- 3 uova
Pelate a vivo tre arance e tagliatele a fettine. Imburrate uno stampo a ciambella di medie dimensioni (perfetto se in silicone così non necessita di burro) foderarlo con le fettine d'arancia poi mettere in frigorifero.
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, poi unite la farina integrale. Rimescolate in modo da avere un composto liscio e ben omogeneo. Fate fondere sul fuoco il burro e unitelo all'impasto. Rimescolate per farlo assorbire.
Grattate la scorza dell'ultima arancia e unitela all'impasto insieme al lievito. Versate il composto ben omogeneo nello stampo e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Passato questo tempo controllate la cottura con uno stecco, poi sformate la ciambella su una gratella.
21 commenti:
- Per me semaforo VERDISSIMO ^__^ Abbiamo gusti decisamente simili, anche a me non piacciono i dolci troppo dolci e stucchevoli, nè quelli troppo elaborati e carichi, se non come eccezione una tantum. Via libera invece ai sapori rustici e casarecci come questa ciambella che profuma di casa e di buono. Un abbraccio, buona domenica
- Questo dolce sicuramente piacerebbe molto anche a me. bravissima buona giornata
- wow è bellissimo e buonissimo!!bravissima!un abbraccio!
- che bello questo cimabellone rovesciato leti...per me andrebbe benissimo...io odio i dolci troppi dolci...baci ps lo sai che proprio ieri mi sono comprata uno stampo a ciambella?devo farne al più presto una per provarlo...
- Lety aiuto questa ciambella non è golosa, è sublime!Profumata e morbida, bravissima!Buona domenica baci
- E' già periodo di arance Letizia?? Ma qui non ne ho ancora viste o se ci sono sono talmente verdi che le avrò sicuramente scambiate per lime... aspetta solo che arrivino che.... Gnam gnam!!! Le adoro. Bacioni e buona domenica.
- @ federica - mi fà piacere che apprezziamo "simil sapori". Un abbraccio cara. @ claudia - se ti piacciono i dolci non troppo zuccherini e la frutta, allora penso proprio che lo troverai molto buono. Bacioni. @ federica - ma grazie e un complimento fatto da te mi inorgoglisce non poco. Buona domenica cara. @ saretta - allora sembra proprio l'occasione giusta. Fammi sapere smack, smack. @ meggy - grazie dolcissima e a presto. @ chezdenci - ...allora pazienta ancora un pò e poi.... buttati nell'aroma magnetico delle arancie. Bacissimi.
- Semaforo verdissimo per la sottoscritta, adoro l'asprigno delle arance! Salvo e provo ;-)
- Io direi che il semaforo è verdissimo per tutti...ha un aspetto magnifico!!!Ebbrava Letizia!!!Smack
- Fantastica!! Meravigliosi colori!! Autunnali oserei direi!! BRAVISSIMA!
- @ arabafelice - cara stefy dopo la prova fammi sapere. Bacioni. @ ambra - grazie tante tesoro. Anche il sapore non è male. @ giusy - ciao bella, grazie del commento e di essermi passata a trovare.
- Leti, la tua torta sarà buonissima da mangiare ma anche per alla vista è un vero capolavoro da guardare. Buona settimana e un caro saluto ai tuoi bimbi che i cartella sicuramete avranno delle golose merendine. Gabriella
- Complimenti per la delizia!!! Un abbraccio
- sapessi come ti capisco cara, io almeno una tortina semplice alla settimana non riesco a farmela mancare.già iniziato con l'arancia?...mi hai dato una idea!
- @ gabriella - sempre gentile cara. un bacione torna presto a trovarmi. @ lady boheme - Sono contenta che ti sia piaciuta cara e ti ringrazio davvero per la visita. @ lucy - credo che siamo in molte a preferire dolci "fatti in casa". Più che altro avevo IO voglia di arancio... in effetti adesso sono un pò buccione e non molto succose, ma camuffate nel dolce....
- Ciao Letiziando, ma che bel ciambellone! Semaforo verdissimo anche per me che sono "sommersa" da dolci troppo.. di troppo! Ti ringrazio di essere passata da me sono felice di conoscerti e ti faccio tanti complimenti per il blog, molto carino e simpatico! A presto buona serata
- quanto mi tenta questa ciambella... una fettina grazie :-P
- @ ornella - ma grazie e visto le leccornie che prepari un tuo complimento mi inorgoglisce non poco. Torna presto a trovarmi mi farebbe molto piacere. @ betty - ciao cara, allora DOPPIA fetta per te in arrivo ^__^ Buona giornata.
- Gnam gnam ..... il dolce perfetto per la colazione perfetta! ^_^
- Preparo anch'io la ciambella all'arancia, ma la ricetta è diversa, ma la tua mi piace di più per le fettine che la decorano: ti copierò l'idea :))
- @ basilicoementuccia - che BELLO risentirti cara....hai proprio ragione. A presto ti aspetto nella mia "cucina"... @ milena - grazie cara e vai con le fettine di arancia. Bacioni e grazie della visita, sempre graditissima.
Commenti
Posta un commento