Dolce di ribes e uvetta sultanina

Dopo che ho visto questa meravigliosa "rapidità" ho sentito il bisogno di rifarla anch'io. Una preparazione lampo per soddisfare con leggerezza e salute quel bisogno di coccole dolci di cui gli ometti di casa mia sembrano essere così bisognosi.
Ecco allora venirmi incontro lo strudel di Tania, nella sua bella veste, con tutti i chicci d'uva schierati come composti soldatini poi racchiusi delicatamente in una morbida sfoglia. Un'altra occhiata alle foto e senza ulteriore indugio mi dirigo a passo sicuro verso il frigo e come si suol dire, qui CASCA l'ASINO.

NIENTE pasta sfoglia, ne uva nera, ne savoiardi, ne lamelle di mandorle....bè allora che cappero c'entra la ricetta di Tania? La domanda sorge spontanea eheheheh... ma perchè grazie a lei, ho preso "la staffetta" ed ho proseguito la corsa, adattando e piegando la sua ricetta a quello che avevo disponibile in quel momento, creando nuove alchimie di gusto e colori. La pasta me la sono fatta io, sempre con la mia amata farina integrale, ma stavolta con l'aggiunta di farro. Al posto dell'uva ho messo un cestino di ribes e dell'uvetta sultanina mischiate assieme. I savoiardi previsti come rinforzo al ripieno sono stati sostituiti con i cornflakes con qualche cucchiaio di zucchero di canna.

dolce di ribes e uvetta
Quello che ne è uscito fuori è una preparazione che ricorda più un "pandolce" tipo schiacciata con l'uva, appunto, che il classico strudel, ma a me e mio marito ha appassionato non poco. Un pò più scettici i bimbi, anche se alla fine hanno contribuito a fare i dovuti assaggi e ri-assaggi.

pasta "pandolce"
  • 1 tazza di farina integrale
  • 1 tazza di farina di farro
  • mezza tazza di olio
  • pizzichi di cannella
  • acqua tiepida qb

Mettere in una spianatoia o piano di legno le farine (integrale e di farro) e formare una fontana. Nel mezzo versarci l'olio e generose spruzzate di cannella. Comiciare a impastere aggiungendo man mano acqua tipedida fino a raggiungere una consistenza elastica, ma non appiccicosa. Coprire e tenere per una ventina di minuti a "riposare".

dolce di ribes e uvetta sultanina
ripieno
  • 1 cestino di ribes
  • 80/100 gr di uvetta sultanina
  • 1/2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2/3 pugni di cornflakes (cereali da colazione)

Lavare i ribes e staccare le palline dai rametti. Far rinvenire l'uvetta e poi unirla ai ribes mescolando delicatamente. Sbriciolare i cornflakes grossolanamente e unire un cucchiao di zucchero di canna.

dolce di ribes e uvetta sultanina pezzi
Una volta passato il tempo di riposo della pasta, spianarla con un matterello dandogli la classica forma rettangolare. Lasciando sui bordi più corti un pò di spazio, stendere i cornflakes sbirciolati assieme allo zucchero nel centro della pasta. Poi unire il misto di ribes e uvetta sultanina. Sigillare lo strudel con attenzione e infornare a forno caldo, circa 200° per 10/12 minuti. Al termine, aprire il forno e spenellare con miele diluito e rinfornare per altri 8/10 minuti.

dolce di ribes e uvetta sultanina tagliato a pezzi
Far raffreddare su una gratella e poi trattenersi dal divorarlo TUTTO il giorno stesso.

11 commenti:


Federica ha detto...
Mi piace questa corsa al dolce con cambio dei protagonisti. Hai tagliato il traguardo vittoriosa, un dolce rustico come piace a me...da leccarsi i baffi. Pure con la cannella ;) Un bacione
lucy ha detto...
sei un mito, come ripiegare all'ultimo e penso che il risultato sia sublime!complimenti cara e buon week end
maetta ha detto...
Ciao Carissima! Piacere di conoscerti! volevo ringraziarti per la ricetta per "Il Re dell'Estate"!!! appena, spero, tornerò un po' alla normalità col lavoro, tornerò a essere un po' più attiva col blog! Ti abbraccio e ti ringrazio ancora, a presto MARA
giulia pignatelli ha detto...
che meraviglia questi dolci, facili, veloci e buoni!!!!
Le pellegrine Artusi ha detto...
Io invece credooche sia un bel dolcino, diverso dal solito gustoso e goloso al contempo buon fine settimana!!!
Letiziando ha detto...
@ federica - ti ringrazio cara sempre gentile. @ lucy - mille grazie, un bacione e buon week end. @ maetta - sono io che ringrazio te. A presto. @ giulia - sono contenta che ti sia piaciuto. Buon week end. @ lepellegrineartusi - che piacere che siate passate dalla mia "cucina" e vi ringrazio per il vostro gradito apprezzamento. Buon week end.
Lady Boheme ha detto...
Una vera delizia, tesoro, prendo subito nota!! Ci sono dei premi per te sul mio blog, se ti fa piacere, sono tuoi!!! Baci e buon fine settimana
Letiziando ha detto...
@ lady boheme - allora corro subito a vedere....buona domenica cara.
Federica ha detto...
Ciao Letizia, rispondo qui alla tua domanda. La raccolta "Un uovo per amico" termina il 28 novembre. Un bacione e buona domenica
Chez Denci ha detto...
Mi piacciono tanto quelle persone che non si scoraggiano se manca un ingrediente o due o tutti e.... riescono comunque a creare qualcosa di buono per il palato e gradevole alla vista, pur di soddisfare l'immediato desiderio di mangiare quello che hanno visto o qualcosa di simile :-) Buona domenica, baci
Letiziando ha detto...
@ federica - grazie carissima per la risposta rapida. Pensa che la chiusura è il giorno prima del mio compleanno. Mi metto al lavoro. @ chez denci - debora vedo che hai colto perfettamente il mio "spirito" culinario. Buon inizo settimana cara.

Commenti