Farro al tonno affumicato, peperoni e pomodorini pachino farro con tonno affumicato, peperoni e pomodorini pachino

farro con tonno affumicato, peperoni e pomodorini pachinoOggi mi andava di mangiare il farro, così ho pensato di unire anche quel pò di peperoni avanzati da ieri sera (amo le ricette recicla alimenti) e dato che c'ero anche del tonno affumicato a filetti. Mi mancavano i miei amati cipolotti bianchi, peccato, ma in compenso alla fine ho insaporito il tutto con un filino d'olio aromatizzato al peperoncino.
Non sono rimasta delusa, perciò vi riporto la ricetta, che ovviamente può essere soggetta a cambiamenti sia sul fronte del gusto che sul fronte intolleranze di varia natura...
  • 300 gr di farro
  • peperoni (io ne ho messi una ciotolina colma. La ciotolina è quella della foto)
  • 15 pomodori pachino
  • 150 gr di tonno affumicato (confezioni sottovuoto tipo salmone, per intendersi)
  • olio e sale
  • olio aromatizzato al peperoncino e ciuffetti di menta per decorare)
farro con filetti di tonno affumicato, peproni e pomodorini pachinoLessare il farro per circa 15/20 minuti. Scolarlo e farlo rafreddare mettendolo in un'ampia ciotola. Nel frattempo lavate e tagliate a spicchietti i pomodorini e il tonno affumicato a listarelle.
Unite al farro intiepidito tutti i vari ingredienti pomodorini, tonno, peperoni e amalgamate con cura salando e aggiustando con l'olio.
Mettere nei piatti o in ciotoline colorate e decorare con foglie di menta e un filino d'olio aromatizzato al peperoncino.... Buon appetììì!


Questa la mia ricetta per la bella raccolta "Raccogliamo i cereali?" indetta dal blog il Gattogoloso e sponsorizzato da Prometeo Urbino. Scadenza 21 settembre 2010.
contest

7 commenti:


Federica ha detto...
Sai che mi hai dato davvero un'ottimo suggerimento? Il tonno affumicato, che per altro mi piace molto, lo uso sempre e solo per i crostini, non ho mai pensato ad usarlo per un primo. Quest'insalata di farro deve essere proprio gustosa. I peperoni come li hai messi, grigliati o passati in padella? Un bacione, grazie
°.°. Martina .°.° ha detto...
amo il farro.. ne mangerei a vagonate, sia caldo che freddo!!!! ovviamente anche questa tua buonissima ricetta!!! che coloratissimi quei cucchiai! A presto, M
ViaggiandoMangiando ha detto...
buono il farro! io per stasera ho appena preparato il cous cous e non vedo l'ora di spazzolarlo! baci e buona serata, ale
Letiziando ha detto...
@ federica - è un piatto veloce, facile e servito in piccole ciotoline colorate porta allegria. I peperoni erano quelli della sera prima che mi erano avanzati. Li avevo cotti nel tegame nel classico modo: la peperonata. @ martina - hai ragione, i cucchiaini di ikea son troppo belli... pensa che io li frego ai miei figli eheheheheheheh @ viaggiandomangiando - Bello e tu invece come lo fai il coucous?
Greta ha detto...
anche io lo faccio spesso il farro ai miei figli piace molto e ti da modo di variare spesso condimenti e ingredienti...te la prendo in prestito! ciao
Letiziando ha detto...
@ greta - ma prego, fai pure e poi fammi sapere come ti è venuta.
Pianeta Ricette ha detto...
Buonissimi i piatti a base di farro. Consiglio anche l'insalata di farro, ottima in questi giorni di grande caldo.

Commenti