Farro con fagiolini e uova di quaglia al profumo di scalogno.

Dopo l'altra ricetta al farro, un'altra ancora e sempre con le mie amate verdure. Già perchè l'abbinamento di questi due ingredienti, con le sue innumerevoli varianti e combinazioni, a mio avviso non stanca mai e ogni volta è un piatto che dona piacere sia a chi si è preso la briga di cucinarlo, sia a chi ha avuto la fortuna di gustarlo.

In questa veste verde, bianca e giallino chiaro chiaro poi devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa.
Quando il mio girellare in quà e là è produttivo, come in questo caso, mi sento forte di proporvela all'istante, come se fosse una buona "novella". Un piatto che parla di farro, di uova (ma di quaglia, piccole gemme lisce dal gusto delicato e il guscio sottile sottile), di verdura che non manca mai, o almeno cerco sempre di infilarcela.


Ma anche di un retrogusto leggermente pungente, un sottofondo che accompagna senza strattonare il palato, eppure si avverte, si fà sentire. Un pò come un canto, lontano e ovattato.... tutto ciò è l'olio aromatizzato allo scalogno.
Se sono riuscita ad incuriosirvi almeno un pò, allora gettattevi subito per una prova "cotto e mangiato", altrimenti potete tranquillamente partire da quì e "volare" oltre, aggiungendo, togliendo, sostituendo, scambiando, insomma aggiustando il tiro sui propri gusti.


  • 200 g di farro (quello senza bisogno di ammollo)
  • 200 g di fagiolini
  • 16/18 uova di quaglia
  • uno scalogno
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (+ un giro d'olio aromatizzato al peperoncino, solo se piace il gusto piccante)
  • uno spicchio d'aglio
  • sale


Lessare il farro per circa 18/20 minuti. Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Sbucciare lo scalogno, tritarlo e metterlo in un piccolo contenitore. Conditelo con un po' di sale e l'olio e lasciatelo insaporire.
Pulire i fagiolini e lessarli in acqua bollente salata per 15-18minuti. Scolateli, raffreddateli e tagliateli a pezzetti medio piccoli. Rassodate le uova di quaglia per 3/4 minuti in acqua bollente, sgusciatele e tagliatele a rondelle. Filtrate l'olio profumato allo scalogno. Mescolate i fagiolini con le uova e il farro; conditeli con l'olio e conservate in un contenitore fino al momento di consumare il piatto.

17 commenti:


°.°. Martina .°.° ha detto...
complimenti leti, questo è un pranzo veloce, sano e.... soprattutto squisito! e poi con le uova di quaglia, è anche unico! a presto, M
Federica ha detto...
Riesci sempre a stuzzicarmicon queste ricette leggere, veloci e ricche di gusto. Le uova di quaglia poi sono carinissime, l'unico inconveniente è che mi vengono i capelli ritti a sgusciarle...ma ne vale la pena ;) Un bacione cara, buona domenica
ViaggiandoMangiando ha detto...
sai che ho sempre voluto assaggiare le uova di quaglia ma alla fine non l'ho mai fatto? mi hai incuriosito.. ma il sapore è come quello delle uova normali o è diverso? baci e buona domenica! ale
saretta m. ha detto...
leti ho preso proprio pochi minuti fa una busta di fagiolini da lessare, a casa di mia madre...questo sembra proprio un bel piatto...peccato che non saprei dove reperire le uova di quaglia...cmq me la segno e come dici tu le posso sempre sostituire con qualcos'altro...baci...
UnaZebrApois ha detto...
ma che carine le "uouette" di quaglietta!E quest'idea di farro, fagiolini e uova mi piace un sacco!!!
Ambra ha detto...
Ciao carissima!!! Che bello trovarti e che bel bento sei riuscita a realizzare!! Ti ringrazio davvero per le belle parole che mi hai dedicato!!! Un bacio grande grande!!
giulia pignatelli ha detto...
ma che brava!!! questo piatto mi sembra ottimo, leggero, gustoso... brava brava brava!!!
lucy ha detto...
anche noi abbiamo scoperto da poco il farro e in effetti in casa lo preferiamo alle solite insalte di riso.le ovette di quaglia poi ci piacciono molto quindi direi che la tua insalata è ottima!
Pippi ha detto...
insalata di farro con uova di quaglia?? idea davvero deliziosa!!!! :-) complimenti! Pippi
meggY ha detto...
Lety ma che bontà!! Davvero stuzzicante e dai colori pastello, una goia per gli occhi e il palato! L'olio aromatizzato allo scalogno..che meraviglia!! Bravissima baci
Milena ha detto...
Anch'io adoro le verdure e la loro versatilità che rende i piatti una gioia da gustare: questa proposta è da copiare :)
Letiziando ha detto...
@ martina - in effetti è molto veloce e buono. un bacio. @ federica - hai proprio ragione il guscio è fine fine e si spezzetta, ma ne vale la pena. Prova e poi dimmi...a presto cara. @ viaggiandomangiando - a mio avviso il sapore è più delicato. Provale non ti deluderanno. Abbracci. @ saretta - allora sembra proprio l'occasione giusta per provare a farla. Io le ovette di quaglia le compro al supermercato. Bacioni carissima. @ una zebra a pois - mi fà moltoooo piacere. Alla prossima. @ ambra - ma grazie a te, ho visto delle cose fantastiche nel tuo blog. Ripasserò molto presto a trovarti. Bacioni in formato maxi. @ giulia p - grazie, grazie davvero. Credo proprio che possa piacere anche al tuo piccolo, l'insieme è delicato. @ lucy - verissimo anch'io stò sostituendo il farro al riso, con ottima resa. Torna presto a farmi visita, mi fà sempre un gran piacere. @ pippi - grazie cara e visto le buone pappe che prepari, per me è un gran complimento. Bacionissimi. @ meggy - ciao cara che piacere.... in effetti l'olio allo scalogno gli dà quel non sò chè di "particolare" e squisito. Abbraccio stritoloso. @ milena - le verdure che gran cosa, le adoro. Se fai la ricetta, poi fammi sapere.... a prestissimo.
Albertone ha detto...
Che belle combinazioni, e che bella l'idea di aromatizzare (velocemente) l'olio a freddo. E poi c'è il farro, che sicuramente dovrebbe piacere al mio tesoro che in questo periodo va matta per le granaglie e le integralità :) Complimenti.
Letiziando ha detto...
@ albertone - grazie e se lo provi dimmi come ti è venuto. Nel frattempo che cuoci e prepari il piatto infatti l'olietto si insaporisce che è un piacere. Buon week end.
Claudia ha detto...
Mi piace sìa come piatto da gustare che da guardare. Brava
Letiziando ha detto...
@ claudia - grazie per la tua gentilezza. Allora ti allungo un piattino?
Stefano ha detto...
Delicate ma molto gustose. Quel profumo di scalogno davvero era tale. Rifacceleeeeee!

Commenti