FRITTAPIZZA ovvero la frittata che sà di pizza con pomodori, mozzarella e origano!

Nel mio frigo in questi giorni sembra sia passato Attila, infatti non cresce più niente. Come scusa a mia discolpa posso dire che attendo a breve la mega spesa che faccio abitualmente online con "clicca il pomodoro", cioè quei ragazzoni dell'esselunga che girano con i furgoni gialli per la città. Devo ammettere che il sovrapprezzo che c'è sulla spesa ben ne vale, rispetto a portarmi dietro tutta la carovana in giro per gli scaffali dei vari iper, tutti i santissimi sabato pomeriggio. Ma questa è tutta un'altra storia... tornando invece alla ricettina, molto semplice debbo dire, come di solito sono le mie.

frittata con carote, pomodorini e mozzarella

Ma stavolta sono proprio contenta e credo senza troppa presunzione, di aver fatto centro. I motivi qui elencati, subito per voi.
I miei bimbi se la sono mangiata senza intoppi e il più grande ha fatto pure il bis. 1 centro.
Anche se ben camuffate, ci sono le carote (a cui è possibile aggiungere anche altre verdurine) cosa che farò senz'altro la prossima volta, ad esempio le zucchine. 2 centro.
Ci sono le uova ed il parmigiano, oltre che pomodori freschi e mozzarella, quindi un piatto unico che regala tanti preziosi nutrimenti. 3 centro.
In tutto questo i condimenti "pesanti" sono ridotti al minimo perchè la frittata viene cotta in forno e i pomodorini vengono scottati in padella con l'olio profumato d'aglio, per poco più di cinque minuti. 4 centro.
In ultimo ma non per importanza, quando la porti in tavola anche se assai semplice, fà la sua figura. Sembra una pizza e invece, pensa te sà anche di.... frittata. 5 centro.

Credo che la presentazione sia sufficente, perciò eccovi la ricetta:

frittata con carote, pomodoro e mozzarella
Per la frittata
  • 4 uova
  • 4 carote a filetti fini tipo julienne
  • 4 cucchiai colmi di parmigiano
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 pizzichi di sale

Accendere il forno su 180°. In una ciotola capiente, rompere le uova, salandole leggermente. Sbatterle, poi aggiungerei filetti di carote, il parmigiano, i cucchiai di latte. Amalgamare bene il tutto e versare il composto in una teglia. Infornare per una 20 di minuti. Lasciare freddare e sfornare dalla teglia.

frittata con carote, pomodoro e mozzarellePer la salsina
  • 4/5 giri di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • pomodorini pachino
  • olio
  • sale
  • origano


Far scaldare un filino d'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungere poca passata di pomodoro e i pomodorini incisi a croce e far andare per poco meno di dieci minuti, giusto il tempo di dare una scottata alla salsa profumandola con l'olietto all'aglio. Nel frattempo tagliare a piccoli quadretti la mozzarella e farla sgocciolare in un piattino per pochi minuti. Poi insaporirli con un abbondante passata di origano. Trascorso il tempo, spengere il fuoco della salsina, che si sarà rappresa un pò. Decorare la superficie della frittata con un velo di salsa al pomodoro e per finire i tocchetti di mozzarella e un'altro giro di origano. Non mi resta che dirvi... BUON APPETITO!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Il Re dell'estate" del blog Che gusto sà?



14 commenti:


giulia pignatelli ha detto...
A me questa frittata sembra ottima e il fatto che i tuoi bimbi l'abbiano mangiata mi spinge a provarla, così magari piace anche al mio ;)
arabafelice ha detto...
Io bimbi non ne ho ma un pezzo di questa frittata lo prendo moooolto volentieri!!!!
Federica ha detto...
Facciamo a cambio con la mia pizza-hamburger? Se mi proponeva questa mamma non aveva bisogno del trucchetto! Acciderbola quanto mi piacciono le frittate e questa è davvero SUPER issima ^__^ Tienila in serbo che potrebbe servire... Un bacionissimo
Elisina ha detto...
questa è da provare... :)
Luca and Sabrina ha detto...
E' uno spettacolo questo tuo blog, ci siamo capitati per caso e ne siamo rimasti particolarmente colpiti! Complimenti davvero. La frittapizza è una bellissima idea, anzi, ci correggiamo, è una bellissima e gustosissima idea! Buona giornata da Sabrina&Luca
Meg ha detto...
Ciao! bell'idea questa frittata, anche per bambini "un po' cresciuti", proverò a farla. Complimenti per il blog, ho intravisto un sacco di ricette molto sfiziose ;) Ripasserò presto, ciao! Meg
Fabiola ha detto...
Particolarissima......
Letiziando ha detto...
@ giulia - provala e sappimi dire se al tuo bimbo è piaciuta. @ arabafelice - grazie cara, un complimento da te è sempre molto gradito. A presto. @ federica - allora fede scambio FATTO, io accetto più che volentieri visto i manicaretti che riesci a fare. Buona settimana cara. @ elisina - credo che non ne rimarrai delusa. Grazie della visita. A presto. @ Lucaandsabrina - vi ringrazio molto per la visita e sopratutto per i complimenti. I piatti che propongo non sono certo di alta cucina, ma ugualmente riescono a donare gusto alla mia tavola. Vi aspetto allora, tornate a farmi visita... @ Meg - ciao cara che piacere, sono contenta che piaccia anche anche a te bimba "cresciuta" ehehehehe... Allora alla prossima, ci conto. Buona settimana.
Letiziando ha detto...
@ fabiola - provala, penso proprio che non ti deluderà. Grazie di essere passata e buona settimana.
saretta m. ha detto...
lety che frittata particolare che ti sei inventata(che poi tanto fritta non è visto che l'hai cotta in forno)...bravissima...baci
°.°. Martina .°.° ha detto...
ma è bellissima e simpaticissima! troppo brava! a presto, M
Letiziando ha detto...
@ saretta - i miei bimbi continuavano a chiedermi la pizza, ma io avevo poche cose quella sera, le uova, parmigiano, pomodori.... e così è nata. Bacissimi e a presto. @ martina - grazie e se me lo dici tu mi fido... visti i tuoi bei piatti che metti nel blog. Ritorna a trovarmi prestissimo allora, mi fà sempre un gran piacere. Buona giornata cara.
UnaZebrApois ha detto...
Magari con una Frittapizza così anche mia sorella "allergica" alle uova, si convertirà alla frittata!!!Ottima e golosissima idea!
Letiziando ha detto...
@ unazebrapois - credo proprio di si...fagliela provare e poi dimmi.

Commenti