Mal di pancia? Allora... patate al cartoccio

patate al catoccio con prosciutto cotto e formaggioCon i pancini guasti dei miei figli (forse i troppi gelati o le colazioni ricche di zuccheri. Mah!) è scontato che ultimamente l'alimento principe sia il riso, in veste bianca e con spruzzate di parmigiano e per frutta, banane. Ma non si può vivere di solo riso e banane dico io, perciò stasera metto in scena le patate, alimento sano e sfiammante per eccellenza.

E come le cucino? Farle lesse con un filo d'olio e abbondante trito di prezzemolo, io ci starei eccome.... ma le belve no. Film già visto, loro che rovistano 'ste povere fette di patate togliendo tutti i vari pezzettini verdi. NO proprio NO! ..... e se le facessi al cartoccio!

Ma sì le racchiudo nell'alluminio, le sbatto nel forno e poi per darli più sapore..... vedrò al momento. Nel frattempo le "incartoccio".....
  • 150 gr di formaggio Brie
  • 1 confezione di prosciutto cotto per toast di circa 150 gr
  • olio aromatizzato al peperoncino
  • 8 patate
  • pizzichi di sale
patate al cartoccio con cotto e formaggio brie
Lavare bene 8 patate sotto acqua fredda corrente, asciugarle, avvolgere ciascuna patata in un foglio di alluminio, trasferirle in una placca da forno e cuocerle a 200° per circa 40 minuti o finchè, infilzando con uno stecchino, risulteranno tenere. Sfornarle, togliendo l'alluminio e praticando su ciascuna patata con un coltello 3 fessure (salandole leggermente) facendo attenzione a non andare fino in fondo con la lama e lasciando intatta la base. Infilare in ciascuna fessura 1 fettina di brie e 1 di prosciutto cotto, rimettere le patate sulla placca e ripassarle in forno per pochi minuti, finché il formaggio si sarà sciolto.

patate al cartoccio con brie e cottoCondire con 1 filo di olio aromatizzato al peperoncino (solo se piace) e mettere nei singoli piatti.


4 commenti:


Federica ha detto...
Se la scusa per mangiare queste patate dev'essere il mal di pancia...ohi ohi ohi, doloreeeeeeeeeee! Mal al pancino io ^___^ Gustosissime! E poi aprire il cartoccio è un po' come scartare un regalo, c'è sempre l'emozione della sorpresa. Un bacione cara, buon fine settimana
giulia pignatelli ha detto...
buoneeee! nel cartoccio rimangono imprigionati profumi e sapori!!
ViaggiandoMangiando ha detto...
c'è quasi da augurarsi il mal di pancia qui pur di mangiarle! ottima idea, ciao! ale
Letiziando ha detto...
@ federica - mi hai fatto ridere un sacco... @ giulia - grazie cara. @ viaggiandomangiando - ti ringrazio. a presto.

Commenti