Melanzane Margherita. Semplice gustosità.

melanzane con pomodori, mozzarella e origano

Trovo che il fiore della Margherita sia talmente bello, nella sua superba semplicità, da far capire al mondo che non serve "gridare" per essere notati, scorti, visualizzati. Non sempre sgambettare sguaiatamente porta buoni e sani frutti. Più opportuno camminare lentamente ma con dignità, avanzando educatamente e proponendosi con un certo garbo ed eleganza. Come fanno appunto sempre le margherite. O il pane. O ancora le patate, il latte.
Alimenti semplici ma capaci di donare piacere a chi li andrà ad assaporare.

Queste fette di melanzane scaldate in padella, con appena un velo d'olio come compagno, si sono poi arricchite di pomodorini, cubetti di mozzarella, abbondante origano e per finire una pioggia di capperi. Ecco nascere la classica composizione Margherita, la mia preferita e la più SEMPLICE che ci sia. Ricetta pratica e veloce che non incute timore nel realizzarla per la sua stessa naturale facilità. Come tanti e meravigliosi fiori, queste fettine di melanzane hanno accolto la farcitura con piacere, trattenendo dentro sè tutti i sapori.

Che bello veder "sbocciare" il proprio piatto.....

melanzane con pomodori, mozzarella e origano

  • 2 melanzane medio/grosse
  • 4 pomodori rossi
  • sale fino
  • 2 spicchi d’aglio
  • origano
  • olio extravergine di oliva
  • 200 g di mozzarella fiordilatte
  • 2 cucchiai di capperi
  •  
melanzane con pomodori, mozzarella e origano

Lavare le melanzane e tagliarle a fettine. Scaldare una padella dal fondo antiaderente, ungerla con un filo d’olio ed asciugarla bene con carta da cucina. Cuocere le melanzane da entrambi i lati per 10 minuti circa, fintanto che non saranno ben cotte.

Lavare i pomodori, tagliarli a cubetti e metterli in un colino. Cospargerli con un pizzico di sale, due spicchi d’aglio a fettine, una manciata di origano ed un filo d’olio. Mescolare e lasciare in scolo affinché perdano il liquido di vegetazione. 
Ridurre la mozzarella a cubetti e metterla in un colino. Strizzarla bene con le mani.

A questo punto ungere con un filo d’olio una teglia da forno. Disporvi le melanzane e condirle spennellandole d'olio. Suddividere la mozzarella fra le melanzane, unire il pomodoro a cubetti, condire con un filo d’olio, altro origano e cuocere nel forno a 200° C per una decina di minuti.

14 commenti:


Federica ha detto...
Questo piatto nella sua semplicità è diventato poesia. Penso anch'io che non ci sia niente di meglio dei sapori semplici e genuini; bastano pochi ingredienti di qualità per dei capolavori di bontà. Ci farei quasi colazione con quella "margherita" che buca lo schermo! Ok...ripasso più tardi a pranzo ;) Un bacione cara, buona settimana
arabafelice ha detto...
Guarda, potrei mangiarne all'infinito di questi bellissimi fiori :-)
Federica ha detto...
ok se dice arrivo per cena!!!!!!!!!invitantissssime!!brava! buona settimana!
Letiziando ha detto...
@ fede - grazie cara la tua gentilezza, fà sempre un gran piacere. @ arabafelice - anchhe per me infatti mi sembrano sempre poche... @ federica - un bacione e allora aggiungo un posto a tavola ahahaha.
giulia pignatelli ha detto...
che buone queste melanzane mia cara!!! Mamma mia, se ne trovo di buone le faccio subitissimo!!!
Fabiana ha detto...
le melanzane sono davvero stupende.. e come per le margherite sono perfette nella loro semplicità
Milena ha detto...
Dei fiori commestibili buonissimi :D
Lady Boheme ha detto...
Complimenti per questa splendida ricetta e per la favolosa presentazione!!! Un abbraccio e felice giornata
Meg ha detto...
Davvero delizioso questo piatto, tutti ingredienti che adoro! Ciao!
Letiziando ha detto...
@ giulia - e vai. @ fabiana - si è vero, si possono fare "grandi" piatti con cose semplici. un bacio @ milena - ^-^ bacioni @ lady boheme - grazie tante carissima. @ meg - mi fà molto piacere che ti sia piaciuto.
natalia ha detto...
bellissime! eh, le cose semplici....
UnaZebrApois ha detto...
m'ama o non m'ama no...dire più m'agna o non m'agna...io m'agnA!!!
Claudia ha detto...
Questi fiori sono appetitosissimi, li assaggerei anche io molto volentieri. brava
Letiziando ha detto...
@ natalia - verissimo... ^-^ bacioni oni oni @ unazebrApois - sei di una sipatia unica. Ciao cara. @ claudia - grazie tante cara. Buona giornata.

Commenti