Moscardini ai fagioli borlotti ed erbette

Tornare da l'ultima trasferta estiva prima dell'inizio delle scuole dei bimbi, significa avere il frigo semivuoto. Per non dire desertico, che fà una tristezza infinita aprirlo. Così oggi ho fatto un salto a comprare un pò di pesce (dice che faccia bene e si diventa intelligenti?), ed ecco cosa ho pastrocchiato in cucina oggi. Un tappetto di fagioli borlotti e quadretti di pomodori, senza pelli e semini, e moscardini. Ovviamente un trito misto di erbette, all'appello presenti basilico, prezzemolo e ciuffetti di rosmarino. E poi ancora... non poteva mancare il piccolo peperino di casa, la mia mascotte, il prezzemolino che si infila in ogni dove e ci stà proprio benino: il peperoncino.

moscardini con fagioli borlotti, basilico, prezzemolo e rosmarino
  • 200 g di fagioli secchi (400 g ammollati). Io ho usato 4 barattolini da 120 gr di fagioli borlotti
  • 400 g di moscardini puliti
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 scalogni
  • 8 pomodori
  • 2 cucchiai di basilico
  • prezzemolo
  • 2/3 rametti di rosmarino
  • 2 dl di vino bianco
  • un peperoncino
  • 3 foglie di alloro(solo se si cucinano i fagioli)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale, pepe

Se avete tempo e pazienza, cuocete i fagioli già ammollati in una casseruola di acqua fredda profumata con uno spicchio di aglio e l'alloro per circa un'ora e 30 minuti, salandoli alla fine.
Dato che io non possiedo in abbondanza entrambe le cose (sopratutto la seconda), ho utilizzato quelli in barattolino e devo dire che il risultato è stato buono lo stesso.
Ho scelto dei fagioli borlotti, quindi questa prima parte me la sono risparmiata e sono passata direttamente a quella successiva, cioè a lessare i moscardini per 15 minuti in acqua salata con il vino. Poi li ho scolati e fatti saltare per 3 minuti con un cucchiaio di olio, l'aglio "in camicia", gli scalogni tritati e il peperoncino.
Ho privato i pomodori dei semi, poi li ho tagliati a dadini e conditi con l'olio rimasto, assieme alle erbette aromatiche. Un'aggiustata di sale e pepe. Dopo aver scolato i fagioli, mescolarli ai pomodori e completare con i moscardini preparati in precedenza. Quel che ne viene fuori è un piatto piacevole, nutriente, ma dal gusto leggero e fresco. Sopratutto per me, che non amo particolarmente i fagioli, questo è il modo per apprezzarli e gustarli pienamente.

12 commenti:


Federica ha detto...
Approvatissima! Adoro l'abbinamento del pesce con i legumi, proprio un perfetto piatto unico, completo e gustosissimo. Arrivo a pranzo anch'io? Un bacione cara, buon week end
arabafelice ha detto...
Mi piace da morire, me lo faccio in settimana!
Chez Denci ha detto...
La chiami improvvisazione? Però!!! Mi piace molto, baci e buon fine settimana.
Letiziando ha detto...
@ federica - ma che bello Fede, allora aggiungo un piatto in +. @ arabafelice - credo che non ne resterai delusa. Ciao e buona domenica. @ chez denci - improvvisare, si ma con le dovute accortezze. Un giro dal pescivendolo prima, è d'obbligo... a presto cara.
Claudia ha detto...
Che piatto gustoso, ottimo abbinamento. Complimenti Buona giornata
UnaZebrApois ha detto...
mamma mia che buoni!!!Con i fagioli borlotti poi potrebbero farmi impazzire!Non l'ho mai provato (ancora!) questo accoppiamento, ma rimedierò superpresto!
Letiziando ha detto...
@ claudia - sono contenta che ti sia piaciuto l'abbinamento pesce fagioli. @ unazebrapois - ma che carina che si. Allora aspettendo notizie dopo che l'avrai provata. Buon inizio settimana.
Gunther ha detto...
non so mai come cucinare i moscardini ma questa idea mi piace
lucy ha detto...
ma che piatto ricco, molto nutriente e gustoso.complimenti!
Fabiana ha detto...
i moscardinoi con i fagioli.. una vera golosità
Letiziando ha detto...
@ gunter - internet è un enorme pentola dove reperire idee e a me piace tanto condividerle. Felice che la ricetta ti sia piaciuta. Ho sbirciato nei tuoi due blog, molto interessanti. Tornerò presto a trovarti. Salutoni e buona settimana. @ lucy - ti ringrazio e se si usa il barattolino dei fagioli anche abbastanza veloce, il che non guasta mai. @ fabiana - grazie della visita e del commento. Il tuo blog mi è piaciuto molto, così da oggi avrai una sostenitrice in più. Salutoni e torna presto a trovarmi.
Ambra ha detto...
Ciao tesoro, che meraviglia questi moscardini, sono davvero da provare!!!Grazie per le cose bellissime che mi scrivi...sei speciale!Un grosso bacio

Commenti