Pomodori ripieni di POLPO

pomodori ripieni con polpo
Amo il rosso. Amo i pomodori. Mi piace un sacco il polpo. Quindi non potevo non cercare di unirli, così ho fatto questo esperimento (e stanchezza a parte dei bimbi che facevano un pò gli schizzinosi) è stata una prova che ha trovato il consenso dell'intera famigliola. Si, i pomodori polposi ci sono proprio piaciuti!

Ringrazio ancora i buoni pasto (o meglio mio marito che preferisce tornare a casina, piuttosto che smangiucchiare qualcosa al bar, utilizzandoli) che mi consentono di poter comprare questo buonissimo animaletto dalle lunghe "gambe" tentacolari. Ed ecco i magnifici 4. Pomodori pirati che proteggono il loro prezioso tesoro.... ma nulla possano contro il nostro micidiale appetito.
  • 2 polpipomodori ripieni con polpo e cipollotti
  • per la marinata: olio, sale, prezzemolo, aceto balsamico, pepe bianco
  • 4 pomodori grandi sodi maturi
  • cipolotti bianchi per la decorazione
Mettere una pentola sul fuoco. Infilarci i due polpi, senza NESSUN altro ingrediente e cuocere a fuoco basso per circa un'ora, senza MAI alzare il coperchio.
Nel frattempo prepare la marinata con cui condire il polpo. Mettere 8 cucchiai di olio, un bel ciuffo di prezzemolo, un pugnetto piccolo di sale, due giri di aceto balsamico e un pizzico di pepe nel mixer e fare andare per pochi secondi, o sbattere a mano se si preferisce. Quando il polpo è cotto tirarlo sù e aspettare che si raffreddi per tagliarlo a piccoli pezzetti. Versarci sopra la marinata e girare più volte in modo da insaporirlo bene.
Tagliare la calottina ai pomodori e svuotarli delicatamente evitando di romperli. Salare leggermente il fondo e versarci dentro qualche cucchiata di insalata di polpo. Rimettere la calottina al pomodoro e con uno stecchino da denti fermare il cipolotto con le sue foglie.
Per ultimo versare un filo d'olio a crudo.

Questa la mia proprosta per la raccolta "Sapore di mare..." di Manuela del blog "La via delle Spezie".

Commenti