Pizza di patate di mamma Natalia o Patapizza di Letizia.

pizza di patate origano capperi pomodori

Questo post era in attesa di essere pubblicato da tempo, stavo solo aspettando l'occasione, che si è giusto presentata ieri sera al rientro dal regby. I miei due bimbi arrivano stanchi ma affamatissimi, perciò richiedono cibi sostanziosi ma digeribili. Niente di meglio che una buona PIZZA.
Piace a tutti, è gustosa, si può guarnire in mille modi diversi ed è sempre un piacere mangiarla. Ma NON sempre la pasta di cui è fatta si digerisce bene, troppe volte infatti è alta e molliccia. Allora?

Mi è bastato seguire Natalia e tutto è andato a meraviglia. La sua pizza con patata precedentemente lessata è stata la soluzione. La ricetta  l'avevo vista nel suo sito e come spesso mi accade quando navigo tra le sue pagine, me ne ero  innamorata. Oltre alle foto meraviglose e colorate, apprezzo in particolar modo il tono allegro e volutamente scherzoso, la praticità di gran parte delle ricette e sopratutto la varietà delle proposte che riesce ad offrire, che comprendono e racchiudono tutte le portate. Praticamente impossibile, quasi un "obbligo" non attingere dal suo vasto e formidabile archivio.

Quindi eccomi a (ri)proporre un piatto che parte inequivocabilmente da lei, ma che nel tentativo di "ri-postura" si porta dietro e dentro sè anche il mio zampino, la mia personale rilettura.

Le "nostre" PATAPIZZE!

pizza di patate pomodoro salsiccia stracchino
  • 1 patata a persona
  • 2 salsicce
  • una confezione da 100 gr di stracchino
  • un barattolino di olive verde denocciolate
  • pomodorini
  • passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di capperi
  • olio d'oliva
  • origano
Lessare le patate considerandone  una a persona.  Poi sbucciarle e farle a fettine in ciotoline monoporzione. Condirle con un velo di passata di pomodoro a cui avremmo dato una scottata precedentemente (circa 10/12 minuti in un tegamino con olio e aglio) e decorarle secondo gusti, golosità, ingredienti disponibili.

La "produzione" di patapizze aumenta.....

pizza di patate con stracchino salsiccia pomodori e capperi origano

Margherita - pachino a spicchi, cubetti di mozzarella e abbondante origano
Stracchisalsiccia - stracchino e salsiccia
Saporita - salsiccia, olive verdi e salsa di pomodoro
Capperosa - margherita con capperi


Forchette alla mano e buon appetito a tutti.


(Grazie ancora cara Natalia per aver selezionato la mia ricetta per la Cometa.... non mi resta quindi che aspettare con impazienza l'arrivo del tuo libro.)

16 commenti:


Tiziana ha detto...
Questa ricetta è geniale, complimenti a Natalia per averla realizzata ed a te per averla riproposta. Sono contenta di aver scoperto il tuo blog proprio con questo invito alla fantasia in cucina. Ne proverò tante e con tanti gusti, grazie. Alla prossima, Tì
Federica ha detto...
Questa è geniale!!! La copio anch'io a razzo, questo week end sono in astinenza da pizza classica e non potevo trovare sostituzione migliore ^__^ So già che sopra ci finiranno i pomodorini confit...Un bacione, grazieeeeeeeee P.S. l'altro giorno me ne sono dimenticata! COMPLIMENTI per la vittoria alla Cometa ^__^
Federica ha detto...
ma è spettacolare!!!!!!!!!!!!!!!!bravissima!un abbraccio!
Federica ha detto...
Questo post è stato eliminato dall'autore.
Federica ha detto...
Questo post è stato eliminato dall'autore.
Federica ha detto...
Questo post è stato eliminato dall'autore.
Federica ha detto...
scusami del caos..il pc è andato in tilt e mi ha dato errore e poi non sò come ha pubblicato 4 volte il messaggio!!mi dispiace!!baci!
Chez Denci ha detto...
Mmmmm che delizia, stracchino e salsiccia per me grazie :-) Baci
Lady Boheme ha detto...
Che spettacolare e gustosissima ricetta!!! Complimenti cara, un abbraccio e buon fine settimana
^_^ BasilicoeMentuccia ^_^ ha detto...
Ma che bella ricettina!Viene l'acquolina in bocca soltanto a guardare le foto!!!! Gnam gnam ^_^
arabafelice ha detto...
Ma e' interessantissima questa idea, grazie!
lucy ha detto...
ma che bella idea che non mi lascio sfuggire.golosa e oltre che al bimbo piace anche a me sicuramente da fare magari domani sera.bacioni e buon week
Letiziando ha detto...
@ tiziana - concordo con te natalia è prodigiosa e bravissima. Io ho solo calibrato i "sapori" sui gusti della mia famiglia. Grazie di essere passata a trovarmi. Buon week end. @ fedrica - benissimo cara, allora via con i CONFIT!!! @ federica - ma figurati Fede, pensa che io da qualche giorno stò lottano con la tastiera che mi "mangia" alcune lettere (avrà fame pure lei?).Sono contenta che ti piaccia. @ chez denci -...in arrivo la stracchisalsiccia... @ lady - mille grazie. @ basilicoementuccia - er quelo che speravo..che le foto "dicessero" mangiami mangiami...alla prossima. @ arabafelice - una ricetta dal risultato assicurato e poi le farciture sono pressochè infinite. Buon weehk end. @ lucy - anche noi mangiamo la pizza il sabato sera. Ciao e dimmi se al tuo bimbo è piaciuta..
Gaia Marfurt ha detto...
è un'idea molto carina! Il tuo blog è tremendo...mi fa venire sempre una fame pazzesca...!:)
Letiziando ha detto...
@ gaia - grazie e devo dire che è anche buonissima. Ai bimbi sono piaciute da matti.
Gabriella ha detto...
Adoro la pizza, mi annoto subito queste deliziose ricette. Sul mio blog dei premi e ho lasciato uno anche per te.

Commenti