Polpettine di ricotta al cartoccio

polpettine di ricotta al cartoccio
Poche righe per descrivere questo piatto particolarmente leggero, colorato, profumato e indicato per tutti, specie se piccoli. In tal caso non abbondate troppo con l'origano, pare che gli disturbi vederne dosi massicce nel piatto (peccato... io l'adoro!). Ricotta, pomodorini sono gli ingredienti base per questa preparazione, adattissima per una cena gustosa e saporita ma molto digeribile.

Rispetto alla ricetta ho solo aumentato la quantità di pane, a mio avviso veramente insufficiente, nonostante l'impasto sia risultato ugualmente molto morbido.

polpettine di ricotta con pomodorini
  • 250 ricotta fresca
  • 8 fette di pane morbido (io ho usato il classico pan carrè)
  • 1 uovo
  • 50 gr di parmigiano
  • un mazzetto di basilico
  • un cucchiaio di capperi
  • 200 gr di pomodorini ciliegia o pachino
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extra vergine d'oliva (io ho messo una passatina di quello piccante al peperoncino)
  • sale e pepe

Tritare le fette di pane nel mixer, trasferirle in una ciotola e unire la ricotta. Poi l'uovo, un pizzico di sale, una manciata di pepe, l'aglio tritato e le foglie di basilico sminuzzate.
Mescolare con cura il compoto ottenuto e formare con le mani inumidite tante polpettine di medie/piccole dimensioni. Distribuire le polpettine su 4 fogli di carta forno (o uno unico ma che sia abbastanza grande da non far schiacciare le polpettine, altrimenti si attaccano tra loro formando un'unico pezzo, proprio come è successo a me!) i pachino lavati e tagliati in spicchietti ed infine i capperi.

polpettine d ricotta con pomodorini e origanoCondite con un filo 'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Sigillare bene i cartocci fermando la carta con alcuni stecchini di legno. Sistemare i cartocci all'interno di una teglia e passarli in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Portarli in tavola ancora avvolti nei loro cartocci o in alternativa in tartellette di silicone.

polpettine di ricotta con pomodorini, capperi e origano

13 commenti:


Tania ha detto...
Sono un bell'esempio di gusto e leggerezza, molto simptaica anche la presentazione!
giulia pignatelli ha detto...
MA che idea fantastica!!!! brava al cubo, mi piace proprio!!!
Federica ha detto...
Ma sai che mi hai dato proprio un'ottimo suggerimento. Adoro le polpette di ricotta e per evitare di friggerle prima di ripassarle con la salsa di pomodoro, le cuocio al forno con solo un filo di olio. La prossima volta voglio provarle così ;) prima mettevo anch'io il pane, adesso ho trovato il trucchetto dei fiocchi di patate, ne servono pochi e le polpette sono morbidissime. Un abbraccio
Lady Boheme ha detto...
Tesoro, complimenti per questo deliziosissimo piatto e per come lo hai presentato!!! Bravissima, un bacione
saretta m. ha detto...
bella questa ricetta letizia...ti dirò che a me come "torta di polpette" non dispiace...anzi sarebbe un'alternativa torta salata ;-)...baci
Chez Denci ha detto...
Quanto colore e sapore in questa ricetta, a dimostrazione continua che spesso la semplicità ha la meglio sugli artecefici culinari, brava ma soprattutto : Rullo di tamburi.... squillino le trombe: Cometa Congratulations!!! Baci
Le pellegrine Artusi ha detto...
Queste polpettine mi ispirano proprio, delicate saporite si presentano bene e sono facili! Bravissima
Letiziando ha detto...
@ tania - grazie cara. @ giulia pignatelli - il gusto è delicato e credo che al tuo bimbo potrebbero piacere. @ federica - tesoro che bei suggerimenti che mi ha dato, fiocchi di patate, a "mollo nel pomodoro"..mi piacciono un sacco questi scambi culinari. @ lady boheme - sei gentilissima. un bacio. @ saretta - allora vad nche per il MEGAPOPETTONE ahhh grazie cara sei sempre così carina. @ chez denci - ormai la semplcità è il mio CREDO culinario... sinceramente mi ha fatto un enorme piacere essere tra i vinciori della cometa quindi ti ringrazio pe i complimenti. A presto.
Federica ha detto...
Leti, di certo lo sai e ci hai già pensato, ma se dovessi usare i fiocchi di patate, aggiungili poco alla volta perchè impiegano un po' di tempo a reidratarsi. Su 250gr di ricotta io ne metto 2 cucchiai e lascio riposare una decina di minuti; l'impasto si rassoda col riposo. Se poi dovesse essere ancora troppo morbido ne aggiungi un altro po' Un bacione e buona giornata
Letiziando ha detto...
@ federica - ti ringrazio cara anche perchè le spiegazioni non sono mai troppe. Un bacio e a presto.
Milena ha detto...
Sono una fan delle polpette di ricotta in genere, ma proposte in un profumato cartoccio non possono che essere irresistibili ...
Letiziando ha detto...
@ milena - per me era la prima volta, ma dopo averle mangiate di sicuro non sarà l'ultima. La preparazione al cartoccio poi mi piace un sacco...sopratutto quando esce dal forno e si aprono i "magici"pacchttini... Bacioni cara
Letiziando ha detto...
@ pellegrineartusi - vi ringrazio di cuore care e vi auguro una buona giornata.

Commenti