Torta da colazione. La ciambella degli UFO!!!

Come scrive la nostra cara "Basilico e Mentuccia" anch'io per colazione sono attratta da fare le torte per un risveglio ricco di amore e di caldo affetto, proprio come una carezza o un bacio saporito che accarezza il palato. La sua torta soffice alle carote è una delizia e sicuramente la proverò quanto prima.
Ma dato che in casa scarseggiavano gli ingredienti, ma oramai mi ero fissata sull'idea di sfornare una tortina nonostante l'afa, mi sono gettata su una versione classica. Con poche e universali cose. Farina, uovo, zucchero, latte e miele. Torta rapidissima, dal gusto soffice e confortevole.
Unico vezzo in tanta serena tradizionalità, un'abbondante spruzzata di miele caldo per "imprigionare" tante piccole sfere luccicanti... per questo è diventaa la nostra CIAMBELLA degli UFO.

torta ciambella con praline di zucchero
  • 130 gr farina
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 130 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 3/4 cucchiai di miele
  • 20 gr di praline di zucchero argentate

torta ciambella classica
Accendere il forno a 200°. Rompere le uova e sbatterle per qualche minuto per renderle spumose poi aggiungere poco alla volta la farina, sempre mescolando. A questo punto unire il latte (circa un bicchiere scarso), lo zucchero e per ultimo la bustina di lievito. Versare il composto in una tortiera circolare e infornarlo per 30 minuti circa. Terminato il tempo fare la prova dello stecchino e se risulta asciutto, sfornare il dolce. Lasciarlo raffreddare e versare il miele caldo, poi cospargere la superficie di praline argento. Così stasera anche i nonni se la gusterranno...

8 commenti:


ViaggiandoMangiando ha detto...
semplice e ottima allo stesso tempo, sa proprio di casa...! ciao, ale!
Federica ha detto...
Finalmente gli UFO sono atterrati ^__^ Continuavo a vedere il titolo senza ciambella e ho pensato che l'avessero già mangiata tutta! E ci credo, è proprio una dolce coccola per la colazione, quell'aroma di miele la rende speciale. Una curiosità...davvero solo 130gr di farina per 4 uova e niente grassi? E' una specie di pan di spagna...sofficissimissima ^__^ Domani vengo a colazione da te ;) Un bacio cara, buona serata
°.°. Martina .°.° ha detto...
che buona questa ciambellona, ottima da inzuppare!!!!! mi segno la ricetta e te ne rubo una fettina! a presto, M
Letiziando ha detto...
@ viagiandomangiando - prorio vero ale, infatti hanno impiastricciato pure i mie due frugolotti. @ federica - fede sei unica.. non sò perchè ma all'inzio non mi pubblicava tutto il post, ma solo il titolo, vabbè. La quantità di farina effettivamente è poca, infatti l'impasto è molto liquido, ma alla fine della cottura ti assicuro che i conti tornano e ti gusti una torta leggera ma buona. @ martina - grazie cara, ti devo solo avvertire che i pallini argentati, sono sì scenografici, ma a mio avviso un pò troppo durettini... io ti ho avvertto, quindi OCCHIO ai DENTI!
lucy ha detto...
ANCHE IO SE NON HO UNA BELLA TORTA AL MATTINO NON CARBURO!!BELLA E ADATTA AD UN ATTERRAGGIO SU MARTE.UN BACIONE!
saretta m. ha detto...
ciao leti..questa ciambella è proprio bella e sana come piace a me...non ti spiace se la copio vero?!? baci
Gabriella ha detto...
Ciao Leti, questa ricetta la passo a mia mamma così si diletterà a preparare una torta deliziosa per i suoi nipotini. Grazie Gabriella
Letiziando ha detto...
@ lucy - allora mi sà che siamo in molte a voler inizare la giornata in modo "dolce" ma genuino. @ saretta - fai pure cara... anzi per me è un onore. @ gabriella - benissimo... credo proprio che ai nipotini piacerà. Un bacio grosso grosso.

Commenti