Torta integrale allo yogurt

torta integrale allo yogurt con smartiesQuesta è una ricetta buona, sana, leggera e di sicuro piacerà a tutti quelli che desiderano un sapore dolce, si, ma non esagerato. Una torta diversa da quelle di pasticceria dal gusto "pieno" ma fin troppo stucchevole. Sarà per gli ingredienti (farina integrale, yogurt bianco al naturale, zucchero di canna e niente burro) tutti a ridotto contenuto di grassi, che il sapore ottenuto non bombarda il palato, non lo aggredisce, ma anzi lo conquista delicatamente. Prova ne è della sua bontà, il fatto che i bimbi appena finita una fetta ne chiedevano subito un'altra e così fino al terzo bis, spazzolato via con gioia.torta integrale allo yogurt con smarties E per chi come noi non vuole farsi mancare niente, una bella striscia di yogurt al naturale con piccoli confetti di cioccolato. Per dare allegria agli occhi e una scossa di energia al corpo.

  • 1 vasetto di yogurt bianco al naturale
  • 3 vasetti di farina integrale
  • 2 vasetti di zucchero di canna
  • mezzo vasetto di olio
  • scorza di limone grattugiata
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito

Mescolare lo yogurt con la farina e lo zucchero con un mestolo, aggiungendo l'olio via via. Se dovesse risultare troppo duro l'impasto versarci a filo un pò di latte e girare delicatamente per raggiungere la giusta consistenza. Poi uno per volta aggiungere i tuorli d'uovo separati dalle chiare che veranno montate a neve ferma. Per ultimo aggiungere il lievito. Mettere in forno a 180° per circa mezz'ora. Lasciar raffreddare la torta e tagliarla a fette medie versando sopra ogni fetta una striscia di yogurt al naturale con aggiunta di praline al cioccolato.




Con molto piacere partecipo al contest "La Cometa Pasticciona" di Mara e Albertone. L'idea è quella di creare un ricettario simpatico e divertente proprio "a misura di bimbo" e con il ricavato aiutare l’associazione Cometa A.S.M.M.E. che studia le malattie metaboliche. Cucinare per e CON i bimbi... che si può desiderare di più?

6 commenti:


Stefano ha detto...
Io che di solito sono scettico su queste scelte di salute... mi sono ricreduto dopo aver visto bis e tris!
Mara ha detto...
ma lo sai che mi piace proprio questa ricetta? inutile ringraziarti ancora per il bel contributo... Ti abbraccio
Anonimo ha detto...
Stupenda l'idea di occupare i bimbi in modo cosi creativo e piacevole ! La ricetta tenta anche me ... Brava Letizia Ciao , Yvette
Letiziando ha detto...
@ mara - devo dire che anche togliendo "i grassi" il sapore non ne risente e la salute ringrazia @ stefano - ti porterò dalla mia, me lo sento.... @ yvette - che bello "sentirti" e spero che la tentazione sia così forte da farti realizzare la torta. Salutoni.
Gabriella ha detto...
Ciao Letizia Ho letto il tuo messaggio nel gruppo Rockpaintg e sono passata a salutarti. Hai avuto una grande idea nel realizzare questo blog, i tuoi bambini si divertiranno tantissimo, io non ho figli ma due nipoti e con loro, anche io ho pensato di dare vita ad un blog per giocare insieme. A preso Gabriella-sassimiei
zia Gabri ha detto...
ti lascio anche l'indirizzo del blog nato da poco: http://storiadiunapimpia.blogspot.com Gabriella

Commenti